Hozier (IE)

Biografia

Nome di spicco tra le nuove leve pop della stagione 2013-2014, Hozier (all’anagrafe Andrew Hozier-Byrne) è un cantautore irlandese classe 1990 che si muove stilisticamente tra pop, soul, blues-gospel e folk.

In seguito a studi musicali e ad alcune partecipazioni in progetti locali, Hozier ha in breve tempo raggiunto il successo con il brano – su queste pagine definito un  ipotetico futuro hit-single già nel dicembre del 2013 – Take Me To Church (incluso nella nostra compilation SA Presents: Tracks from EPs 2013) contenuto nell’omonimo EP d’esordio. Le quotazioni aumentano ulteriormente durante la primavera del 2014 con la pubblicazione del secondo EP (From Eden) e alcune esibizioni televisive di rilievo.

L’album di debutto Hozier in cui  l’irlandese “mostra una grande abilità nell’unire atmosfere d’antan ad aperture più moderne” viene pubblicato il 22 settembre 2014 via Island Records. In data 11 ottobre è stato ospite musicale al prestigioso Saturday Night Live. Dopo un inizio in sordina, l’album guadagna visibilità tra novembre e dicembre dello stesso anno grazie ad un – tardivo – supporto radiofonico che traghetta il singolo Take Me To Church direttamente nelle posizioni più alte delle classifiche di tutto il mondo (riceve anche la nomination per Song of the Year ai Grammy Awards 2015), trasformando l’irlandese nel vero fenomeno mediatico dell’inverno 20014/2015.

Tra dicembre 2014 e gennaio 2015 Take Me To Church raggiunge la vetta della classifica dei singoli in Italia, paese in cui Hozier verrà pubblicato il 13 gennaio 2015. Il 27 Gennaio del 2015 sono state annunciate due date in Italia a luglio, il 7 al Pistoia Blues Festival e l’8 all’Un Altro Festival

Leggi tutto

Altre notizie suggerite