Thegiornalisti (IT)

Biografia

Conosciutisi a Roma, Tommaso Paradiso, Marco Antonio Musella e Marco Primavera formano i Thegiornalisti, arrivando ad esordire, dopo alcuni anni di attività, nel 2011. Il loro primo disco si intitola VOL. 1 ed è un concentrato di melodie Sixties e finiture di chitarra elettrica. Viene accolto positivamente un po’ ovunque, malgrado manchi di un lavoro attento di post-produzione. Su queste pagine, Fabrizio Zampighi nota come “dietro l’aspetto stiloso e il sound Strokes-oriented dei romani The Giornalisti potrebbe nascondersi altro”, riferendosi ai riferimenti cantautorali propri ai Nostri, che spaziano fra Battisti, Ivan Graziani e i Lunapop.

Nel 2012 vede la luce il secondo disco, Vecchio, registrato negli studi di Abbey Road di Londra. Ancora una volta, si tratta di un sound Sixties, con l’intenzione di assemblare i reperti beatlesiani, la nuova onda indie-Libertines e la grande tradizione della canzone italiana.

Il 3 settembre 2014, anticipato dal singolo Promiscuità, viene annunciato il terzo disco, dal titolo Fuoricampo (in uscita ad ottobre), che la band presenta come un “tornare alle origini senza sprechi di tempo senza vergogna, immersi dalla testa ai piedi in quella cultura pop in cui siamo cresciuti“.

Leggi tutto

Altre notizie suggerite