Zanne Festival 2017

Dal 21 luglio al 23 luglio 2017

Precedente
Lars Rock Fest 2017 Lars Rock Fest 2017
Successivo
Ortigia Sound System Festival 2017 Ortigia Sound System Festival 2017

Info

Si svolge dal 21 al 23 luglio 2017, al Parco del Castello D’Urso Somma a Catania, la quarta edizione dello Zanne Festival. Primo headliner comunicato dall’organizzazione, gli AIR. Il duo parigino si esibirà il 22 luglio e presenterà Twentyears, l’ultima pubblicazione discografica, che corrisponde ad un’antologia di carriera. Seguono Einstürzende Neubauten, of Montreal, Fujiya & Miyagi, The Limiñanas, Ulrika Spacek, The Mystery Lights, H. Grimace e, non ultimi, i Soulwax, con il cui annuncio (1 giugno) si completa la line up dell’edizione.

L’organizzazione promette che la nuova location sarà «un luogo ancor più suggestivo del Parco Gioeni, che pur aveva affascinato e ben ospitato le precedenti tre edizioni. Una magnifica area boschiva, esplorata e raccontata anche da Goethe nei sui frequenti viaggi italiani. Un palcoscenico naturale formatosi nel 1669 in seguito alla più disastrosa e al contempo spettacolare prova di forza dell’Etna; un’eruzione che cancellò il paese di Nicolosi, devastando e seppellendo decine di centri abitati e trasformando radicalmente la morfologia dell’intera area fino a lambire Catania. Una serie di violenti terremoti infatti annunciò l’apertura di profonde fenditure, dalla cui parte meridionale nacquero i Monti Rossi, un apparato vulcanico formato da piroclasti (ceneri, lapilli e sabbie) eiettati nel corso del parossismo. La devastazione di un tempo ha oggi lasciato spazio ad una rigogliosa architettura naturalistica di ineguagliabile bellezza. Due grandi coni montuosi ricoperti da una fitta foresta di pini sotto cui sentirsi accuditi e protetti e in cui sarà allestito il campeggio del Festival. Zanne infatti quest’anno si trasforma in una realtà immersiva come mai in precedenza, offrendo la possibilità di pernottare in loco, a un passo dall’area live».

Il 14 luglio l’organizzazione ha annunciato il cambio di location. Non sarà più la sede dei Monti Rossi di Nicolosi ad ospitare i live shows della manifestazione bensì il Parco del Castello D’Urso Somma (via San Francesco La Rena, 15 – Catania) a due passi dal mare. «La recente Circolare Gabrielli  – si legge nel comunicato stampa – sulle nuove norme per la sicurezza in materia di spettacoli dal vivo, entrata in vigore dopo i fatti di Torino, ha imposto l’improvviso cambio di location per i concerti. Invariati tutti i servizi previsti, compreso il camping anch’esso spostato nei pressi della nuova location, mentre il programma del Day Time (le attività extra di Zanne) rimane come in origine ai piedi dei Monti Rossi di Nicolosi».

Abbonamenti disponibili su Eventbrite e offline e online su circuito Boxoffice Sicilia e a breve anche su Ticketone. Presto disponibili anche i biglietti giornalieri e i ticket di accesso al camping di Zanne 2017.

Leggi tutto

Altre notizie suggerite