Advertisement

Max Casacci vs. Grillo

Tutte le news per Subsonica

Il lato peggiore la crisi lo mette in mostra quando erode tutto, a volte travestendosi da sedicente buonsenso. E pazienza se così facendo rischia di alimentare se stessa, producendo un'inflazione di valori sociali che è come sabbia nel motore del sistema economico già di suo parecchio sbiellato. Vedi ad esempio la notizia dell'annullamento della rassegna live Bolognetti Rocks, di cui vi abbiamo riferito su questi schermi. Non troppo dissimile da quanto sta accadendo a Parma, dove la ancor fresca giunta comunale ha deciso di muovere battaglia alla cosiddetta "movida selvaggia", con un provvedimento che limita la vendita degli alcolici fuori dai locali dopo le 21.

Iniziativa che trova eco e plauso sul blog di Beppe Grillo – per ovvi motivi politicamente vicino all'amministrazione parmense – nel quale si ipotizzano inoltre forti legami tra le organizzazioni mafiose e i remunerativi (ancorché stupefacenti) usi e costumi della movida. Il post però ha provocato la pronta reazione di Max Casacci, il quale ha ribattuto con un intervento sul sito ufficiale dei Subsonica quanto certa mentalità proibizionista finisca sempre per gettare il bambino con l'acqua sporca, una strategia del coprifuoco che produce i deserti serali nel quale sguazzano proprio quei fenomeni delinquenziali (per non dire criminali) che si vorrebbe smorzare.

Ce ne sarebbe per alimentare un dibattito su larga scala, magari non confinato alle pagine di costume e magari messo al riparo dai contrapposti opportunismi propagandistici. E' troppo chiedere?  

2 agosto 2012 di Stefano Solventi
Precedente
Yeasayer: nuovo album in streaming via caccia al tesoro sul web Yeasayer: nuovo album in streaming via caccia al tesoro sul web
Successivo
Thurston Moore entra nella band black metal Twilight Thurston Moore entra nella band black metal Twilight

SA Magazine

News più lette

artista

album