SA presents Summer Compilation 2012 vol. 1: Electronics

È un implacabile meccanismo di causa-effetto, L'estate arriva, il caldo si fa sentire, si inizia a sentire l'esigenza delle vacanze e prima ancora di pensare a dove andare, la priorità diventa la summer compilation: il classico cd masterizzato in casa che dovrà accompagnarci in auto o nelle cuffie per le scorribande estive, che diventerà inevitabilmente la colonna sonora delle serate al caldo e rimarrà legata ai viaggi, le mete, le spiagge e le serate di quest'anno. Servirà a mettere un punto sonoro a un altro anno che passa nella sua fase di picco e, tra qualche anno, a stimolare il ricordo delle estati passate.

Quest'anno SA partecipa al gioco e vi offre una serie di suggerimenti mirati da cui far partire le vostre selezioni. Vi proponiamo alcune collection a tema, tutte dal netto sapore estivo ma ognuna con un suo proprio percorso, tra le quali potrete scegliere la compilation che più si adatta ai vostri gusti. Le regole sono semplici ma importanti: ogni compilation ha un umore stilistico ben preciso, comprende solo pezzi esplosi negli ultimi dodici mesi (dunque successivi alla scorsa estate) e la durata complessiva non supera gli 80 minuti in modo da poter essere masterizzata su disco. E ovviamente, le tracce son tutte potenziali "canzoni dell'estate", con quel mood frizzante, arioso e spensierato che caratterizza la stagione dedicata al divertimento.

Ecco la prima compilation, a tema elettronico. Ne seguiranno altre durante questo mese.

 

SA Summer Compilation 2012 vol. 1: Electronica & dance

Annata particolare per la scelta delle tracce estive elettroniche. Rispetto all'anno scorso mancavano certi pezzi d'electro a largo consumo come lo erano stati Katy B, Jessica 6 o le hit di SBTRKT, in compenso c'è spazio per l'ingresso della nuova onda hipster house e per l'ineluttabile mainstream dubstep: nell'anno dei tre grammy a Skrillex, scegliamo Rusko e la coppia Steve Aoki/Wynter Gordon per far partire con grinta la tracklist e lasciamo la giusta libertà all'easy listening house dei vari John Talabot, Fort Romeau e Idjut Boys. Poi un paio di botte italo-dance come si deve (Ajello e Scuola Furano), svariate sfumature pop vivaci (dai Little Dragon agli Hot Chip passando per i New Look), alcuni big dell'annata elettronica (Lone, Soul Clap, Brackles) e una bonus track che chiude coi fuochi d'artificio. 19 pezzi che riassumono bene l'energia vitale del 2012 electro&dance.

1. Rusko – Somebody To Love
2. Steve Aoki feat. Wynter Gordon – Ladi Dadi
3. Tomas Barfod feat. Nina Kinert – Till We Die
4. John Talabot feat. Pional – Destiny
5. Fort Romeau – Say Something
6. Lone – Lying In The Reeds
7. Dave Aju – Caller #7
8. Scuola Furano feat Jolie Cherie – Beep Pop
9. New Look – Teen Need
10. Soul Clap feat. Mel Blatt – Need Your Lovin
11. Little Dragon – Little Man
12. Idjut Boys – Going Down
13. Hot Chip – Night And Day
14. Brackles feat. Meleka – Go Ahead
15. Ajello feat. Jyoti – Lazy Days
16. Escort – Love in Indigo
17. Jazzsteppa feat. Jessie Lee Burn – Overdoser
18. Estelle feat. Janelle Monáe – Do My Thing
19. Bonus track: Zinc – Sprung
Durata: 78.37

Vedi anche:
SA Summer Compilation 2012 Vol. 2: Alt dreams
SA Summer Compilation 2012 Vol. 3: Indie Vibes
SA Summer Compilation 2012 Vol. 4: Mainstream

2 luglio 2012 di Carlo Affatigato
Leggi tutto
Precedente
CRTVTR go to China: nuovo album e tour per i genovesi Cartavetro CRTVTR go to China: nuovo album e tour per i genovesi Cartavetro
Successivo
Animal Collective: tutto il dj set per Boiler Room [VIDEO] Animal Collective: tutto il dj set per Boiler Room [VIDEO]

artista

album

Altre notizie suggerite