Advertisement

Wrecking Ball, tutto sul nuovo album di Bruce Springsteen: copertina, tracklist, il primo singolo e un video live [STREAMING]

Tutte le news per Bruce Springsteen

Finalmente le notizie che vi avevamo già accennato mesi fa, in concomitanza con l'annuncio delle date italiane di Bruce Springsteen, hanno trovato conferma: il Boss pubblicherà infatti un nuovo album, intitolato Wrecking Ball, il 5 marzo. Per farla breve, prima di darvi ulteriori informazioni, qui sotto potete sentire il primo singolo We Take Care Of Our Own, vedere la copertina del disco e consultarne la tracklist.

  1. We Take Care of Our Own
  2. Easy Money
  3. Shackled and Down
  4. Jack of All Trades
  5. Death to My Hometown
  6. This Depression
  7. Wrecking Ball
  8. You’ve Got It
  9. Rocky Ground
  10. Land of Hope and Dreams
  11. We Are Alive
  12. Swallowed Up (Bonus Track)
  13. American Land (Bonus Track)

L'album è stato prodotto da Ron Aniello e vede la partecipazione, oltre a numerosi elementi della E-Street Band, di musicisti del calibro di Tom Morello (ex Rage Against The Machine, Audioslave) e Matt Chamberlain (già batterista di Pearl Jam e Tori Amos).

A parlare del disco per il momento è stato più che altro il manager di Springsteen, Jon Landau, che ha dichiarato: “E' un album ambizioso, che combina gli elementi del sound classico di Bruce con l'esperienza delle Seeger Sessions. Il lavoro con Aniello è stato uno sforzo sperimentale: oltre al nuovo produttore Bruce ha coinvolto una grande varietà di musicisti per creare qualcosa che sia rock e al contempo molto fresco. Ci sono sonorità insaspettate, loop, percussioni elettroniche, influenze e ritmi che vanno dall'hip-hop al folk irlandese”.

Da punto di vista lirico, Landau ha poi aggiunto: “Il disco affronta argomenti sociali, e anche se è stato scritto in gran parte prima della nascita di Occupy Wall Street e non sia indirizzato direttamente al movimento ha una dimensione spirituale molto pronunciata e approfondisce la visione che ha animato tutto il lavoro di Bruce. Entra anche un pochino nella giustizia economia, e lui stesso sente che questo sia il disco più arrabbiato che abbia mai fatto”.

In attesa delle date italiane di Bruce Springsteen – che vi ricordiamo sono previste per l'inizio di giugno a Milano, Firenze e Trieste (i dettagli nel consueto box a lato) – vi lasciamo con un'esibizione live della title track del nuovo album, già nelle setlist del Boss dal 2009.

UPDATE: Ci sono online i video live di altri due brani della tracklist, che a quanto pare fanno parte della scaletta dei concerti del Boss già da qualche anno. Si stratta di Land Of Hope And Dreams e American Land: eccoli qui sotto.

19 gennaio 2012 di Alberto Lepri
Precedente
The Cure: grande ritorno in Italia con due date a luglio The Cure: grande ritorno in Italia con due date a luglio
Successivo
The Walrus: ascolta in anteprima il nuovo album Hanno ucciso un robot [ESCLUSIVA] The Walrus: ascolta in anteprima il nuovo album Hanno ucciso un robot [ESCLUSIVA]

SA Magazine

News più lette

artista

recensione

album