Libri
Giunti

Compito non facile quello di delineare nel dettaglio la carriera di Franco Battiato. Nel corso di oltre quarant’anni – esordio nel 1965 con il singolo L’amore è partito, inserito in un numero della Nuova Enigmistica Tascabile – il cantautore siciliano ha alternato, a volte mischiandoli tra loro, canzonette d’intrattenimento, musica sperimentale, classica contemporanea, pop più o meno da classifica, musica sacra, collaborazioni eccellenti (Caterina Caselli, Alice, Milva, Giuni Russo), deviazioni world ed elettroniche, ultimamente anche cinema.

E’ bravo dunque Annino La Posta in Soprattutto il silenzio a ripercorrerne la traiettoria con piglio entomologico, ricostruendola attraverso le parole dello stesso Battiato e una serie di esaurienti schede dedicate ad ogni singolo disco pubblicato. La Posta non tralascia alcun dettaglio, dagli spostamenti geografici agli incontri, passando per le collaborazioni e le produzioni per altri artisti anche sotto pseudonimo, e quel che ne risulta alla fine è una cronologia in forma di narrazione ottima per muoversi nel mare magnum – si pensi all’iperproduttività della prima metà degli anni ottanta – del repertorio di Battiato.

Aneddoti e riferimenti culturali sono dosati e ben mischiati tra loro, quel che manca invece è un apparato critico sufficiente ad accompagnare la narrazione. Ma forse l’intento dell’autore era quello di illustrare più che di criticare, e sarebbe interessante a questo punto leggere un seguito di questo volume che proponga in modo più diffuso – qui, seppur a sprazzi, qualche cosa si coglie – l’idea che La Posta, sicuramente competente in materia, ha di Battiato. Altro capitolo, quello di un’esegesi di un percorso certamente variegato ma anche molto contraddittorio, che merita la stessa dose di attenzione e approfondimento che in questo volume viene riservato soprattutto agli aspetti biografici.

14 maggio 2010
Leggi tutto
Precedente
Dead Meadow – Three Kings Dead Meadow – Three Kings
Successivo
Roska – Rinse Presents Roska Roska – Rinse Presents Roska

Altre notizie suggerite