• nov
    01
    2011

Album

Young Money Entertainment

Drake è un bulldozer: spianare strade è il ruolo che assume consapevolmente in Take Care. Spianare strade per i suoi giovani protetti e per un hip hop diverso. Un hip hop che, con le parole di Drake in Headlines, parli di ricordi e non di nemici, di quello che si è stati e si diventerà, delle proprie vittorie e delle proprie sconfitte, degli amici ritrovati e degli amori persi. Un hip hop intimo, esistenziale, sdoganato nel mainstream dalle confessioni di Kanye. Ma dove Kanye è il genio narcisista, schiacciato ed isolato dal suo talento, Drake è molto più generoso e preoccupato di delineare i modi di una nuova soggettività per un'intera generazione di artisti.

Con senso del dovere Drake ha affinato i suoi talenti ponendo rimedio a diversi dei problemi che affliggevano il suo debutto Thank Me Later. La produzione è più curata ed anche le sue doti vocali dimostrano un netto miglioramento, seppure lo zampino dell'autotune sia ancora percepibile. Le sonortià di Drake restano comunque direttamente legate a quelle dell'hip hop più mainstream. I synth scintillanti e gommosi e la sua voce nasale possono essere difficilmente digeribili da ascoltatori che provano poca simpatica per il genere.

Abbandonato l'hashtag flow (stile che consiste nella struttura strofa, pausa ed una parola a chiosa) il flow di Drake è ora un fiume in piena, senza un centro di gravità, che scorre da argomento in argomento senza una direzione ben precisa. Drake vomita sull'ascoltatore, la sua rabbia, le sue delusioni e la la sua solitudine di bravo ragazzo diventato Re Mida. Alla fine, come succede in Marvins Room (traccia registrata nello stesso studio dove Marvin Gaye ha registrato Here, My Dear), Drake ci ringrazia per avere risposto alla sua chiamata ed averlo ascoltato, perché aveva bisogno di qualcuno su cui riversare questo peso, per poi borbottare I'm sorry.

6 febbraio 2012
Leggi tutto
Precedente
Air – Le Voyage Dans La Lune Air – Le Voyage Dans La Lune
Successivo
Piccoli animali senza espressione – This Incanto Piccoli animali senza espressione – This Incanto

album

artista

Altre notizie suggerite