Advertisement
  • gen
    01
    2004

Album

Lilium Produzioni

Giancarlo Onorato è un artista con alle spalle una carriera di tutto rispetto, spesa tra letteratura e musica, produzioni discografiche e promozioni di eventi, tutti (o quasi) rigorosamente underground. Libri come Filosofia Dell’aria o L’ubbidiente Giovinezza, eventi come il Festival Poiesis o il Premio Musica d’Autore Paolo Pavanello, dischi tributo come Come I Fiori Del Male dedicato nel 2001 a Tenco, rappresentano solo alcune tra le testimonianze più luminose di un profilo creativo polimorfo e singolare. A fare da contorno, una discografia considerevole che parte nel 1996 con Velluto Interiore, passa per Io Sono L’angelo e Nozze Chimiche del biennio '98 -'99 ed arriva, nel 2004, a Falene.

Quest’ultima opera è il risultato di tre anni di stretta collaborazione tra l’autore e il produttore / musicista Mario Congiu e raccoglie melodie di gusto classico, in cui si fondono poetica raffinata ed eleganti partiture. Inevitabile citare l'ultimo Nick Cave come fonte di ispirazione, riduttivo limitare la proposta di Onorato alla replica fine a se stessa. Dalle dodici tracce emerge un sentire equilibrato, sospeso tra canzone d’autore e malinconie “in minore”, citazioni colte ed inclinazioni à la Fabrizio De Andrè. A testimonianza di quanto si afferma, i paesaggi scarniti disegnati dal pianoforte di Canzone dell’oscurità, il cullare inquieto e marziale della batteria di Le bisce d’acqua, la drammaticità degli archi de Ballata dell’estate sfinita.

Nessuna casualità, soltanto l’effettiva capacità da parte dell’autore di costruire poesia da un pugno di parole ordinarie, decorazioni armoniche ricercate da premesse strumentali convenzionali. Un approccio in cui la sperimentazione si fa da parte e cede prepotentemente il passo alla stabilità ed alla pulizia formale.

1 gennaio 2004
Precedente
Mark Lanegan – Here Comes That Weird Chill Mark Lanegan – Here Comes That Weird Chill
Successivo
Oneida – Secret Wars Oneida – Secret Wars

SA Magazine

Recensioni più lette

album

artista