Libri
Goodfellas

Che vuoi dire, che cosa vuoi scrivere del movimento post-industrial italiano? Tutto il bene possibile, certo, poiché coi suoi alti e bassi stilistici ha rappresentato una fermentazione ovviamente underground che più underground non si sarebbe potuto sperare. Un fenomeno che, pur attingendo in molti casi a piene mani dalle influenze generative dei padri illustri (Throbbing Gristle, Cabaret Voltaire, Whitehouse, ecc.), è talvolta riuscito a bypassarle dando vita a esperienze ancor oggi non completamente comprese ma di grande valore (si ascoltino certe musicassette del sommo Maurizio Bianchi come M.B. o le rare registrazioni del misconosciuto ma prossimo alla santificazione artistica Enrico Piva).

Sfogliando la guida compilata con passione da Ambrosini si smascherano in un batter d’occhio gli estremisti spentisi dopo un paio di strepiti in cantina, quelli che amarono il rumore attraverso l’amore per i loro idoli d’oltreoceano e quelli – si contano sulle dita di una mano – che del rumore fecero una questione spirituale, d’arte somma e dunque mai fine a se stessa. Provare per credere: ascoltate il CD allegato senza badare alla consultazione della scaletta. Di ogni brano chiedetevi: “ha resistito la prova di un trentennio?”. Resterete con poco in mano. Ma quel poco sarà inestimabile.

Solitamente, gli ammiratori dell’esoterismo di Crowley, gli avidi consumatori di tomi apocalittici alla ricerca di una rivoluzione interiore, stanno tra quelli che musicalmente parlando ammuffirono per primi. A perdurare sono i pochi nati nel solco della musique concrète, nella contraffazione di un rumore distorto e riprodotto con la morbida infedeltà del mangianastri. Ma il lettore deve ficcarci il naso, in questo groviglio di storie volutamente sordide ma spesso naïf, per cavare fuori a mani nude ciò che è degno di sopravvivergli nella memoria.

5 marzo 2017
Leggi tutto
Precedente
The Feelies – In Between The Feelies – In Between
Successivo
Moro & The Silent Revolution – High&Slow Moro & The Silent Revolution – High&Slow

Altre notizie suggerite