• set
    01
    2008

Album

Empreintes DIGITALes

L’elettroacustica di Theodore Lotis si fa portavoce della relazione sottile che lega il movimento sonoro alla stereofonia, utilizzando uno schema in registri multipli, che si sovrappongono, si scontrano, dialogano per poi scomparire nelle fluidità spaziali.

Una fluidità che nell’Epoque de l’eau fa la differenza: si serve del manierismo elettroacustico per allontanarsi dai canoni formali legati ai soggetti testuali leggibili nelle tracce sonore; concentra le sue incisioni sui giochi di luce ed ombra, sulle sfumature, sui pieni e vuoti con l’obiettivo di trasportare l’ascoltatore in un immaginario del tutto personale. Una materia composita che iconizza (Arioso Dolente/Beethoven op.110)la strutura armonica della Sonata per piano n°31 di Beethoven (terzo movimento) imbrigliandone i profili melodici tra effimere evanescenze elettroacustiche. Modularità cicliche in granularità (A south wind will Bring the sand)dichiarano le mutevoli identità del vento  e dell’acqua (Underwater Theories), naturall elementi di dialogo tra l’elettronico e l’acustico che Lotis dirige con eleganza celandone le fonti sonore. Dualità che nascono dal principio di Eraclide e ne fanno esperienza per raccontare le dinamiche e i movimenti di luce e ombra(Shadows). Variazioni su tema che destrutturano in texture multipiste le semplici linee di un violino e voce che nella mani dell’artista diventano convulsioni vocali o si fanno mitologico richiamo di una sibilla (Sibylla’s Voice). Ed infine raccontano nelle manipolazioni di un ronzio d’api e di un quartetto d’archi un mare sereno e vibrante (Le mer blue) che nasconde nelle oscure profondità segreti ineffabili (Le mer profonde).

Non stiamo parlando di principi come “memoria sonora”, “suono silenzio” o di riduzionsmo, ma di vere e proprie naturali metamorfosi elettroacustiche.

1 dicembre 2008
Leggi tutto
Precedente
Woody Allen – Vicky Cristina Barcelona Woody Allen – Vicky Cristina Barcelona
Successivo
The Wave Pictures – Instant Coffee Baby The Wave Pictures – Instant Coffee Baby

album

artista

Altre notizie suggerite