Valentine
Ago
14
2020

Bill Frisell

Valentine

Universal, Blue Note

Jazz
Precedente
Transist / Subversion Human Impact - Transist / Subversion
Successivo
Gold Record Bill Callahan - Gold Record

Info

In uscita il 14 agosto 2020 via Blue Note/Universal, Valentine è l’album che inaugura un nuovo progetto discografico in trio per Bill Frisell. Suonato assieme al contrabbassista Thomas Morgan e al batterista Rudy Royston, il disco, prodotto dal collaboratore da lunga data Lee Townsend e registrato da Tucker Martine presso il Flora Recording di Portland, spazia tra standard jazz, canzoni tradizionali, rock e cover.

«Quest’album si basa sull’empatia musicale che ho con Rudy e Thomas – scrive Frisell – Abbiamo suonato insieme tanto, per lunghi anni, ma non c’era testimonianza di tutto questo. Ragione per la quale desideravo che rimanesse una traccia, qualcosa in grado di provare che si tratta di realtà, non di qualcosa di magico generato dalla mia fantasia».

Ad anticiparlo la traccia conclusiva dell’album We Shall Overcome, l’inno ai diritti civili in grado di trasmettere speranza nei periodi più cupi («Ho suonato questa canzone per anni, e lo farò fino a che non ve ne sarà più bisogno – dice Frisell – Non posso fare a meno di sperare che quel giorno arriverà»).

di Edoardo Bridda

Altre notizie suggerite