Album

Freddie Cruger AKA Red Astaire

Freddie Cruger AKA Red Astaire – Soul Search (Deluxe Edition)

22 Settembre 2020 soul funk reggae hiphop beats

Fin dalla metà degli anni 80, Fredrik Lager aka Freddie Cruger aka Red Astaire ha coltivato la propria passione per l’hip-hop in maniera ossessiva. Una ossessione che lo ha portato ad iniziare a sua volta una fortunata carriera di dj e producer che prosegue ancora oggi, su etichette quali G.A.M.M., Brandy, Jugglin’ Records/Raw Fusion e Home Grown, da lui stesso fondata. Ma è la re-release in versione de-luxe del suo classico Soul Search che lo riporta sulla bristoliana Tru Thoughts, label per la quale l’album arrivò sul mercato nel 2006.

Una piacevole riscoperta per un disco che si rifaceva apertamente alla corrente più “conscious” dell’hip-hop, orgogliosamente old school nel suo mantenersi stilisticamente su territori jazzy e soulful e contemporaneamente non lontano per atmosfere e grooves dalle produzioni dei campioni più blasonati del genere downtempo. La buona riuscita del progetto la si deve anche agli ospiti che hanno prestato il proprio talento: gli svedesi Linn e MC ADL, il vocalist giamaicano Desmond Foster e gli statunitensi Swingfly, Rapadon, Anthony David e Cee-Rock.

Questa nuova edizione di Soul Search contiene, oltre ai tredici brani della tracklist originale, otto esclusive versioni strumentali – che se possibile mettono ancora più in risalto la perizia certosina ed il buon gusto con la quale queste basi sono state create – e la dub version di Running From Love, l’indiscutibile hit dell’album, per molti anni vero e proprio riempipista dei dancefloor dediti a questo tipo di sonorità.

Tracklist
Ascolta
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota

I più ascoltati