Album

King Gizzard and the Lizard Wizard

King Gizzard and the Lizard Wizard – L.W.

King Gizzard
26 Febbraio 2021 psych garagerock
Array

L.W. è l’album dei prolifici King Gizzard and the Lizard Wizard, in uscita il 26 febbraio 2021 via Flightless, a soli tre mesi dal precedente K.G. Come dichiarato dal frontman Stu Mackenzie, i rocker psichedelici avevano in programma di realizzare un paio di album collegati per tornare alle esplorazioni microtonali che avevano iniziato con Flying Microtonal Banana del 2017.

Questa volta volevamo fare nuova musica che fosse in qualche modo più colorata e che forse riflettesse le molte cose nuove che abbiamo imparato lungo la strada. Dopo aver registrato Flying Microtonal Banana, le canzoni si sono espanse mentre le abbiamo suonate dal vivo, e quindi ci siamo sentiti pronti per affrontare di nuovo il panorama microtonale. Non ci aspettavamo di realizzare questi due nuovi dischi, ma poiché sono stati registrati in un modo per noi nuovo – non essendo tutti nella stanza contemporaneamente – c’era la sensazione di essere quasi troppo preparati, il che non è assolutamente normale per noi. Qualunque cosa si intenda per normale
Stu Mackenzie

Ad anticipare l’album, il singolo If Not Now, Then When?, accompagnato dallo stravagante video animato realizzato dal Dr. D Foothead, lo psych-rock mediorientale di O.N.E. e Pleura, accompagnato dal video diretto da John Angus Stewart, che in precedenza ha realizzato il film concerto della band del 2020, Chunky Shrapnel. Nel clip, che contiene una live performance del gruppo, lo schermo è suddiviso in sei quadrati, con ogni sezione che segue un diverso membro della band. Streaming in calce nella sezione Ascolta.

Se qualcosa di “vivo” è troppo prodotto, la tua mente perde interesse. Noi volevamo invece lasciare il montaggio allo spettatore. La decisione di chi guardare e in che momento determinano ogni singola esperienza visiva. In ogni tuo differente modo di guardare anche la tua esperienza sarà completamente diversa, il che rispecchia quella dei Gizzard nel suonare la canzone dal vivo. Il processo è lo stesso, ma il risultato è diverso
John Angus Stewart

Sulle nostre pagine potete recuperare, tra le altre, la recensione del sopracitato Flying Microtonal Banana, firmata da Tommaso Buonaiuti, nonché quella di K.G., l’ultimo album dei King Gizzard uscito lo scorso novembre, firmata da Valerio Di Marco.

Tracklist
Ascolta
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
  • 1 If Not Now, Then When?
  • 2 O.N.E.
  • 3 Pleura
  • 4 Supreme Ascendancy
  • 5 Static Electricity
  • 6 East West Link
  • 7 Ataraxia
  • 8 See Me
  • 9 K.G.L.W.

I più ascoltati