Album
Magnet Animals
Magnet Animals – Fake Dudes
-
Marco Boscolo
- 20 Gennaio 2021

Secondo disco per Toddo Clouser e soci, dopo Butterfly Killer del 2016. I quattro tornano sul luogo del delitto, un mix di spoken word/poetry su un denso tessuto rock che fa l’occhiolino ai Ninenties (vedi alla voce Rage Against The Machine) e alla scena psych/improv.
Fake Dudes è dedicato ai demagoghi e ai populisti del nostro tempo, inserendosi nella musica politicamente allineata di oggi. Come sempre Clouser propone testi e parti cantate, mentre il resto della band è libero di improvvisare/jammare, fornendo all’insieme del sound ognuno la propria sensibilità musicale e il proprio know how.
Con il Covid, i quattro membri della band sono stati separati, ma la speranza è di tornare presto insieme. Come si legge nella parole di Clouser riportate nella press release del disco: «Quando si mette insieme un progetto la speranza è sempre non solo che possa venirne fuori buona musica, ma che la relazione tra i musicisti possa essere stimolante e di sostegno reciproco. E questo è sicuramente successo tra i Magnet Animals, nonostante le distanze e nonostante – o forse proprio per questo – l’insieme di personalità decisamente diverse che la compongono».