Album

Mika Vainio

Mika Vainio – Last Live

Mika Vainio
8 Gennaio 2021 avant drone noise elettronica abstract
Array

Pubblicato l’8 gennaio 2021 via Editions Mego, Last Live è la registrazione dell’ultimo live tenuto da Mika Vainio il 2 febbraio 2017 presso la Cave12 di Ginevra), pochi mesi prima della sua scomparsa, avvenuta il 12 aprile di quello stesso anno.

Editato da Stephen O’Malley e Carl Michael von Hausswolff presso l’EMS di Stoccolma e masterizzato da Denis Blackham, il lavoro, suddiviso in quattro movimenti, mette in luce tutta la creatività assieme istintuale e cerebrale dell’ex Pan Sonic. Un ultimo show che fotografa il lato più radicale del Nostro: quattro lunghe tracce di elettronica analogica destrutturata che giocano tanto con le contaminazioni ritmiche, disperdendole in allitterazioni sincopate, quanto capace di trovare slanci suggestivi con improvvisi tagli drone, fredde distensioni elettroacustiche e deflagrazioni power electronics. Un disco dal suono granulare e corroso, che colpisce per il suo impatto crudo altamente coinvolgente.

Pur essendo stato pubblicato l’8 gennaio 2021, il disco non è disponibile per lo streaming sulle principali piattaforme né su Bandcamp, dove comunque è acquistabile nei consueti formati. Edition Mego ha comunque caricato sul profilo Soundcloud due estratti relativi al Movement 2 e uno relativo al Movement 3.

Sulle nostre pagine potete recuperare, tra le altre, le recensione curata da Edoardo Bridda dell’album Konstellaatio del 2018 (pubblicato da Vainio con il moniker Ø), nonché quella di Kilo, firmata da Gaspare Caliri. Su SA, inoltre, nella pagina dedicata a Pan Sonic trovate la recensione dello splendido Gravitoni, l’ultimo album pubblicato in carriera da duo Vainio-Väisänen, firmata da Edoardo Bridda.

Tracklist
Ascolta
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
  • 1 Movement 1
  • 2 Movement 2
  • 3 Movement 3
  • 4 Movement 4

I più ascoltati