Album

Pete Josef

Pete Josef – I Rise With The Birds

16 Ottobre 2020 cantautori soul downtempo acidjazz
Array

Fattosi notare con Colour, il suo disco di debutto uscito cinque anni fa su Sonar Kollektiv – la label fondata ai tedeschi Jazzanova ai quali ha anche prestato la propria voce nel brano Follow Your Feet contenuto nell’album The Pool – ritorna il multistrumentista e vocalist Pete Josef con questo I Rise With The Birds.

Il bristoliano ha una carriera artistica particolarmente ricca alle spalle, dall’esperienza al fianco di Darren Emerson (ex Underworld) nei The White Lamp al ruolo di strumentista live per la statunitense Kelis e del produttore drum&bass Roni Size, in innumerevoli produzioni house a titolo di vocalist e tanto altro ancora. Tutte stazioni di un percorso musicale che lo hanno portato alla realizzazione questo ambizioso nuovo album.

Coadiuvato da un ensemble composto du una quindicina di musicisti comprendente tra gli altri anche sezioni fiati e d’archi e la vocalist Marie Lister, Josef ha anche occupato il banco di regia nel ruolo di produttore riuscendo a creare una raccolta di canzoni levigatissime e sontuose dal punto di vista sonoro ma allo stesso tempo profonde e significative. Una specie di confessionale, di album fortemente autobiografico in cui la cifra stilistica, come già detto, è frutto e somma della gran varietà di influssi musicali che un musicista dal talento vero come Josef è in grado di tradurre ed usare in maniera così personale.

In brani come l’iniziale Night Eyes, Friend On The Line, Snatching Times o Lavender il cantautorato più classico – Josef è anche stato fautore di un omaggio live alla musica di John Martyn – si sposa con il soul più spirituale. Il lato più ritmico del musicista si esprime nell’afrobeat di Giants o in Mainframe – in cui lo zampino dei Jazzanova si fa sentire grazie alla partecipazione di Alex Barck – mentre Happy Is The Day, Must Be In Love e The Sun sono piacevolmente ed ariosamente jazzy pur conservando tutta la sostanza, il bagaglio di spessore umano ed emozionale che rendono possibile la bella e melodica scrittura di questo songwriter fuori dal comune.

Tracklist
Ascolta
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota

I più ascoltati