Pope Francis, “Wake Up!”
nov
13
2015

Papa Francesco

Pope Francis, “Wake Up!”

Believe Digital

Prog
array(0) { }
  • Annuntio Vobis Gadium Mangum
  • Salve Regina
  • Laudato Sie…
  • Poe Que’ Sufren Los Ninos
  • Non Lasciatevi Rubare La Speranza!
  • La Iglesia No Puede Ser Una Ong!
  • Wake Up! Go! Go! Forward!
  • La Fa Es Entera, No Se Licua!
  • Pace! Fratelli!
  • Per La Famiglia
  • Fazei O Que Ele Vos Disser
  •  
Precedente
Parting Glances Air Waves - Parting Glances
Successivo
Fatal Light Attraction Samuel Kerridge - Fatal Light Attraction

Info

In uscita il 13 novembre 2015 via Believe Digital, Wake Up! è l’album musicale con parole e preghiere di Papa Francesco, un disco che, secondo la nota stampa, diffonderà il messaggio di speranza, fede e unità del pontefice attraverso una serie di inni sacri basati su una selezione di discorsi pronunciati in pubblico e arrangiati secondo diverse modalità che comprenderanno soluzioni pop-rock, canto gregoriano e non solo.

Ad occuparsi della direzione artistica, Don Giulio Neroni, che ha seguito la produzione e la selezione dei messaggi da abbinare alle musiche, come già fece per gli album di altri pontefici (Giovanni Paolo II, Benedetto XVI). «Ho cercato di essere il più fedele possibile alla personalità del Papa nella scelta dei discorsi», ha dichiarato a Rolling Stone, testata che per prima ha dato la notizia della pubblicazione dell’album a settembre 2015, mentre il musicista Tony Pagliuca si è occupato della composizione dei brani («negli anni ’70 ho fondato il gruppo prog-rock Le Orme, arrivando in cima alle classifiche e andando in tour in tutta Italia e in Gran Bretagna. Ebbi la fortuna di collaborare con artisti internazionali come Peter Hammil e David Jackson (Van Der Graaf Generator). Durante gli anni ho fatto anche un importante viaggio spirituale, di fede. Quando Don Giulio Neroni mi chiese di collaborare a questo disco ho immediatamente accettato con entusiasmo. Mettere la mia musica a servizio delle parole e della voce del Papa è stata una fantastica esperienza e una sfida artistica interessante»).

Papa Francesco non è il primo pontefice a cimentarsi in pubblicazioni discografiche. Giovanni Paolo II ha esordito nel 1999 con Abbà Pater (omelie e preghiere con composizioni sinfoniche originali), mentre Benedetto XVI, nel 2009, ha pubblicato Alma Mater-Music from the Vatican (musica sacra moderna con preghiere, litanie e canti mariani). Di seguito, la tracklist del disco, mentre in questa pagina trovate il brano in ascolto.

Il pre-order via iTunes è già disponibile. Effettuando l’acquisto è possibile scaricare il brano Wake Up! Go! Go! Forward!. Il 30 ottobre, segnala Telemundo, è stato condiviso per lo streaming il brano ¿Por qué sufren los ninos? che presenta un estratto del discorso tenuto da Sua Santità alla St. Thomas University nelle filippine. Il 26 novembre il disco è disponibile – via Guardian – in full streaming. Di seguito l’ascolto.

di Edoardo Bridda

Widget

Altre notizie suggerite