Soused
ott
21
2014

Scott Walker, Sunn O)))

Soused

4AD

Spoken word / ReadingMetal
Precedente
Royal Blood Royal Blood - Royal Blood
Successivo
SYRO Aphex Twin - SYRO

Info

In uscita via 4AD il 21 ottobre 2014, Soused è l’album collaborativo di Scott Walker e Sunn O))). Registrato all’inizio del 2014, il disco, della durata di 50 minuti per un totale di 5 tracce, è stato prodotto da Walker assieme al sodale Peter Walsh e con l’aiuto di Mark Warman. Oltre all’autore di Bish Bosch, i membri della band coinvolti sono Stephen O’Malley, Greg Anderson e Tos Nieuwenhuizen.

A luglio 2014 vengono rivelati alcuni dettagli sul disco, mentre il 21 agosto, l’etichetta svela l’artwork (a cura di O’Malley) e un trailer contenente 2 minuti di musica inedita. La fotografia è stata affidata a Gast Bouschet.

O’Malley e Anderson sono da lungo tempo fan di Scott Walker. Il loro primo avvicinamento al management del cantante è avvenuto nel 2008 durante le session di Alice, brano poi inserito nell’album Monoliths & Dimensions, in cui avrebbero voluto la sua voce. Il cantante si è fatto vivo con la band soltanto cinque anni più tardi, nel 2013, suggerendo una collaborazione più strutturata e proponendo materiale scritto appositamente per il progetto.

La prima per l’ascolto è stata fissata al festival BasilicaSoundScape di Hudson, New York. All’interno dello spazio dei Future Past Studio, il 13 settembre 2014, il disco viene fatto ascoltare per intero dalle 2 di mattina alle 9 di sera.

di Edoardo Bridda

Altre notizie suggerite