12 Dicembre 2021

I Jesus & Mary Chain eseguono “Darklands” in concerto: una data italiana a dicembre 2021

Jesus and Mary Chain saranno in tour nell’inverno 2021 con The Jesus and Mary Chain Play Darklands, in cui la band scozzese riproporrà dal vivo e per intero il suo secondo e celebre album, appunto Darklands. Tra le tappe del tour britannico ed europeo appena annunciate c’è anche l’Italia con un’unica esibizione all’Alcatraz di Milano il 12 dicembre 2021, recupero della data inizialmente prevista il 1° aprile 2020, annullata causa Covid. I biglietti acquistati – comunica Ponderosa – sono validi per la nuova data.

Darklands è il secondo episodio targato Jesus & Mary Chain, seguito di quella pietra miliare che è tutt’oggi l’acclamatissimo Psychocandy. Dieci brani spalmati in 35 minuti che trasudano un’oscura bellezza. È il 1987 quando i fratelli Reid danno alle stampe questo gioiello decadente, carico come sempre di riverberi, ma che segna un solco evidente con il loro disco d’esordio. La dipartita di Gillespie, impegnato coi suoi Primal Scream, produce un cambiamento notevole nel suono della band scozzese, che per la prima volta fa uso di una drum machine. Il risultato è un disco in cui le chitarre sferzanti e il furore degli esordi si stemperano lasciando spazio a brani più pop, morbide ballate malinconiche e atmosfere trasognate, senza però perdere quel senso di inquietudine che pervadeva Psychocandy.

Su queste pagine potete leggere la recensione dell’ultimo album della band, Damage and Joy, a cura di Diego Ballani ma anche quella classic di Psychocandy scritta da Tommaso Iannini che ha anche curato un approfondimento di carriera dedicato alla band e ha intervistato Jim Reid a proposito del tour dedicato a Darklands prima dello slittamento dovuto al Covid.

Contest
Rassegna
Tour

I più attesi