Jazz:re:found Festival 2015

Dal 3 dicembre al 7 dicembre 2015

Precedente
Flussi 2015 Flussi 2015
Successivo
Lars Rock 2015 Lars Rock 2015

Info

Si svolge per la prima volta a Torino (dopo le precedenti edizioni a Vercelli), dal 3 al 7 dicembre 2015, l’ottava edizione di Jazz:re:found, festival che «tratta il Jazz a 360° con un occhio sulle contaminazioni più avveniristiche e futuribili».

Tra le prime conferme annunciate dalla manifestazione troviamo la Cinematic Orchestra, che sarà protagonista della serata di preview il 20 novembre 2015 al Teatro della Concordia Corso Puccini (Venaria Reale, TO). La formazione, guidata da J Swinscoe, presenta una line up che comprende gli storici Tom Chant (sassofono), Heidi Vogel e Larry Brown (vocalist), Luke Flowers (batteria) più nuovi session men provenienti da Stati Uniti ed Europa, all’insegna di un live che presenterà brani inediti e di repertorio.

Protagonisti veri e propri del festival saranno il trentacinquenne londinese Derwin Panda, ovvero Gold Panda, con la sua elettronica eclettica fatta di idm, techno, uk funky ed electro (tra le sue ultime uscite segnaliamo Reprise EP); il mix di ritmi urbani e musica africana e medioorientale del producer Xavier Thomas in arte dÉbruit che presenta l’ultimo album Outside The Line, un mix di suoni dove «l’antica Africa convive con la New York degli anni ’80».

Sempre a proposito di prospettive particolari troviamo Archie Fairhurst, ovvero Romare, il cui esordio Projections basa la sua tecnica di sampling sull’arte del collage figurativo di Romare Bearden. Su un terreno più clubbista abbiamo il detroitiano Kenny Dixon Jr. ovvero Moodyman, una certezza per quanto riguarda il mix di techno e house dai risvolti gospel, soul, jazz e disco, nonché uno degli alfieri della roots house, corrente di dj e producer che àncorano la propria attività a uno spirito fortemente legato alla black music tutta.

Sempre a proposito di roots music e contaminazioni contemporanee, c’è Roy Ayers, leggendario vibrafonista ma anche compositore jazz e autore di funk come di soul music e soundtrack cinematografiche. Ayers è stato una delle figure portanti dell’acid jazz, oltre ad essere il musicista più campionato di sempre dai produttori hip hop di tutto il mondo.

Leggi tutto

Altre notizie suggerite