Film

Mike Flanagan

The Haunting of Bly Manor

9 Ottobre 2020 Stati Uniti horror thriller

The Haunting of Bly Manor è il secondo capitolo di una serie antologica creata da Mike Flanagan e racconta una storia completamente nuova nella seconda stagione, pur coinvolgendo parte del cast originario. Basata sul racconto horror-gotico di Henry James, Il giro di vite, da cui però si distacca per guardare anche ad altre storie di fantasmi dello scrittore, la serie è ambientata nell’Inghilterra degli anni ’80, in un’antica residenza di campagna abitata da presenze oscure e fantasmatiche.

Nella mastodontica casa, due orfani (interpretati da Amelie Bea Smith e Benjamin Evan Ainsworth) vengono accuditi da una giovane governante, un’americana di nome Dani (Victoria Pedretti). I bambini necessitano di una nuova tutrice perché la precedente sarebbe tragicamente morta nella tenuta, che si trova nella città di Bly. Uno degli aspetti più belli per gli spettatori di Hill House era di cercare di individuare tutti i fantasmi disseminati nei vari angoli della casa. Su Twitter Flanagan ha confermato che un gioco abbastanza simile attende anche chi deciderà di avventurarsi in Bly Manor:

La ricerca dei fantasmi fa parte del dna di The Haunting, per me. In particolare, ci stiamo divertendo moltissimo pensando a come prendere alcune delle idee della prima stagione sui fantasmi nascosti e cose del genere, e trovare per loro nuovi ingranaggi
Mike Flanagan

I pezzi non combaciano così perfettamente come in The Haunting of Hill House, la prima stagione, con scelte narrative che alternano momenti di esplosione a parentesi oltremodo statiche e monocordi che non fanno che allontanare l’attenzione dello spettatore oltre che lo stato di ansia e inquietudine perenne cui ci aveva abituati Hill House. Tuttavia, Flanagan riesce ad aprire nuovi spiragli nell’universo “haunting”, di sparizioni, facendoci raccogliere per una storia su famiglie ritrovate e sull’amore condannato. Ed è, in questo senso, altrettanto ipnotico, trascinando chi guarda in una profonda meditazione su come vivere dopo il dolore e la perdita.

Filmografia
Trailer
Voti
Vota
Amazon

I più visti