Una brutta notizia dal mondo del cinema italiano. Stamattina, all’età di 70 anni, si è spenta la famosa attrice e sceneggiatrice Daria Nicolodi, indimenticabile icona del film Profondo Rosso, nonché compagna per molti anni del maestro del thriller Dario Argento, dalla cui relazione nacque Asia Argento. A darne il triste annuncio il regista e la figlia, che l’ha ricordata in un toccante post di Istagram.
Riposa in pace mamma adorata. Ora puoi volare libera con il tuo grande spirito e non dovrai più soffrire. Io cercherò di andare avanti per i tuoi amati nipoti e soprattutto per te che mai mi vorresti vedere così addolorata. Anche se senza di te mi manca la terra sotto i piedi, e sento di aver perso il mio unico vero punto di riferimento. Sono vicina a tutti quelli che l’hanno conosciuta e l’hanno amata. Io sarò per sempre la tua Aria, Daria
Asia Argento
Nata a Firenze il 19 giugno del 1950, la Nicolodi fu protagonista anche di altre importanti pellicole argentiane, come Suspiria (di cui fu anche co-sceneggiatrice), Inferno, Tenebre, Phenomena e Opera. Durante la sua carriera recitò inoltre negli indimenticabili La proprietà non è più un furto di Elio Petri e Salomè di Carmelo Bene. Dopo alcuni anni lontano dalle scene, nel 2007 era tornata sul set assieme alla figlia Asia per La Terza Madre di Argento.