Il 13 novembre 2015 uscirà Roma Live!, il primo album dal vivo dei Baustelle in quindici anni di carriera, arricchito da uno speciale artwork ad opera di Malleus (di seguito), studio artistico e grafico di grande fama.
Registrato tra il 2013 e il 2014, durante il tour di Fantasma, l’album è un disco live e al tempo stesso una raccolta di grandi successi: la scaletta prevede 14 brani, tra cui spiccano due cover inedite, ovvero Signora ricca di una certa età (versione in italiano di Lady of a Certain Age) dei Divine Comedy e Col tempo di Leo Ferrè.
Registrato a Roma nel corso di tre concerti in tre diverse location – la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, l’ex-Mattatoio di Testaccio e l’Auditorium della Conciliazione – con tre diverse formazioni (un’orchestra sinfonica, una sezione fiati e un quartetto d’archi), l’album offre una scaletta di grande varietà, con tutti i classici del gruppo completamente riarrangiati.
«Il tour di Fantasma è stato molto importante per i Baustelle, e un’occasione per mostrare al pubblico le varie facce di un disco abbastanza complesso – racconta Francesco Bianconi – un disco che abbiamo portato in giro in versione sinfonica, in versione rock e anche in una acustica, da camera. Abbiamo registrato tutti i concerti, sapendo che si trattava di eventi speciali e per noi molto emozionanti. Riascoltando, a freddo, ci siamo detti: perché non fissarle per sempre, queste emozioni? Lo facciamo, un disco dal vivo? Lo abbiamo fatto: un disco live fatto di tre diversi concerti romani. Chiamatela pure celebrazione, o mancanza di nuove idee, ma dopo tanti anni di strada assieme, ce lo meritiamo, noi e il nostro pubblico».