Billy Corgan: “Un giorno, con gli Smashing Pumpkins, vorrei fare un disco natalizio”

E se anche gli Smashing Pumpkins un giorno decidessero di fare un album natalizio? Di quelli che metti su e poi ti siedi per terra coi bambini ad addobbare l’albero mentre ogni tanto “allunghi” la mano sul tavolo e prendi una fetta di panettone. È l’idea che è venuta a Billy Corgan e che il leader della band di Chicago, recentemente tornata sulle scene con un nuovo album, ha svelato in un’intervista a USA Today: «Vorrei provare a fare un disco natalizio, un giorno. Quindi potrei provare a sfruttare lo spirito natalizio per mettere insieme il disco, a livello di concept, anche se non siamo pronti per registrarlo».

Gli Smashing Pumpkins non sono nuovi allo spirito del Natale. Nel 1997 pubblicarono Christmastime, brano contenuto nella compilation A Very Special Christmas. Ma il progetto che Corgan ha in mente stavolta è diverso: «Sarebbe un disco più acustico. Penso sia troppo strano fare un disco natalizio un po’ selvaggio. Anche se devo dire che mi piace molto Jingle Bell Rock, che fondamentalmente è un rockabilly degli anni ’50. Ma non so. Quando penso alla musica natalizia, penso a qualcosa che metti su e poi ti siedi intorno all’albero con i bambini».

Come detto, la band ha appena dato alle stampe Shiny and Oh So Bright, Vol. 1 / LP: No Past. No Future. No Sun., il disco (recensito su queste pagine da Tommas Iannini) che ha sancito la reunion quasi totale (3 membri su 4 della formazione originale) del gruppo di Siamese Dream, attualmente impegnato nel tour del trentennale, che è anche – appunto – legato al nuovo album. La tournée si protrarrà fino a metà dicembre, ma il gruppo sta già pensando a cosa succederà dopo. Ha anticipato infatti il frontman: «Ci saranno altri concerti degli Smashing Pumpkins nel 2019. Per quanto mi riguarda, una volta finito il tour probabilmente andrò a scrivere a Los Angeles con alcuni amici o tornerò a Chicago per iniziare a scrivere nuove cose degli Smashing Pumpkins».

Dopo la data bolognese dello scorso ottobre, gli Smashing Pumpkins torneranno in Italia la prossima estate, all’interno dell’edizione 2019 del Firenze Rocks.

20 Novembre 2018 di Valerio Di Marco
Leggi tutto
Shiny and Oh So Bright, Vol. 1 / LP: No Past. No Future. No Sun.
Nov
16
2018

The Smashing Pumpkins

Shiny and Oh So Bright, Vol. 1 / LP: No Past. No Future. No Sun.

  • Knights of Malta
  • Silvery Sometimes (Ghosts)
  • Travels
  • Solara
  • Alienation
  • Marchin’ On
  • With Sympathy
  • Seek And You Shall Destroy
continua
Precedente
Joan As Police Woman. In ascolto il nuovo singolo “Dream On Me” con Ferdinando Arnò Joan As Police Woman. In ascolto il nuovo singolo “Dream On Me” con Ferdinando Arnò
Successivo
Bono canta “Stayin’ Alive” dei Bee Gees insieme a Pharrell Williams Bono canta “Stayin’ Alive” dei Bee Gees insieme a Pharrell Williams

recensione

recensione

recensione

recensione

The Smashing Pumpkins

Mellon Collie and the Infinite Sadness

recensione

Gli Smashing Pumpkins in concerto all...

Live Report

artista

recensione

The Smashing Pumpkins

Shiny and Oh So Bright, Vol. 1 / LP: No Past. No Future. No Sun.

Altre notizie suggerite