Billy Corgan: “Un giorno, con gli Smashing Pumpkins, vorrei fare un disco natalizio”

Billy Corgan e lo spirito natalizio...

E se anche gli Smashing Pumpkins un giorno decidessero di fare un album natalizio? Di quelli che metti su e poi ti siedi per terra coi bambini ad addobbare l’albero mentre ogni tanto “allunghi” la mano sul tavolo e prendi una fetta di panettone. È l’idea che è venuta a Billy Corgan e che il leader della band di Chicago, recentemente tornata sulle scene con un nuovo album, ha svelato in un’intervista a USA Today: «Vorrei provare a fare un disco natalizio, un giorno. Quindi potrei provare a sfruttare lo spirito natalizio per mettere insieme il disco, a livello di concept, anche se non siamo pronti per registrarlo».

Gli Smashing Pumpkins non sono nuovi allo spirito del Natale. Nel 1997 pubblicarono Christmastime, brano contenuto nella compilation A Very Special Christmas. Ma il progetto che Corgan ha in mente stavolta è diverso: «Sarebbe un disco più acustico. Penso sia troppo strano fare un disco natalizio un po’ selvaggio. Anche se devo dire che mi piace molto Jingle Bell Rock, che fondamentalmente è un rockabilly degli anni ’50. Ma non so. Quando penso alla musica natalizia, penso a qualcosa che metti su e poi ti siedi intorno all’albero con i bambini».

Come detto, la band ha appena dato alle stampe Shiny and Oh So Bright, Vol. 1 / LP: No Past. No Future. No Sun., il disco (recensito su queste pagine da Tommas Iannini) che ha sancito la reunion quasi totale (3 membri su 4 della formazione originale) del gruppo di Siamese Dream, attualmente impegnato nel tour del trentennale, che è anche – appunto – legato al nuovo album. La tournée si protrarrà fino a metà dicembre, ma il gruppo sta già pensando a cosa succederà dopo. Ha anticipato infatti il frontman: «Ci saranno altri concerti degli Smashing Pumpkins nel 2019. Per quanto mi riguarda, una volta finito il tour probabilmente andrò a scrivere a Los Angeles con alcuni amici o tornerò a Chicago per iniziare a scrivere nuove cose degli Smashing Pumpkins».

Dopo la data bolognese dello scorso ottobre, gli Smashing Pumpkins torneranno in Italia la prossima estate, all’interno dell’edizione 2019 del Firenze Rocks.

Tracklist
  • 1 Knights of Malta
  • 2 Silvery Sometimes (Ghosts)
  • 3 Travels
  • 4 Solara
  • 5 Alienation
  • 6 Marchin’ On
  • 7 With Sympathy
  • 8 Seek And You Shall Destroy
The Smashing Pumpkins
Shiny and Oh So Bright, Vol. 1 / LP: No Past. No Future. No Sun.