Cristian Bugatti, in arte Bugo.

Un Bugo decisamente 80s nel singolo “Quando Impazzirò”

Bugo condivide il singolo "Quando Impazzirò", dall'album "Cristian Bugatti".

È in radio da oggi, venerdì 4 dicembre, il nuovo singolo di Bugo, Quando Impazzirò. Il brano, un uptempo dalle sonorità decisamente 80s, è l’opening track dell’album Cristian Bugatti, pubblicato da Mescal/Sony Music Italy lo scorso 7 febbraio.

«La canzone – spiega la nota stampa – è un elogio alla pazzia “sana” dell’artista, che si ravviva quando non ci sono vie d’uscita e diventa magicamente la miglior medicina per curare le ferite dell’anima».

“Lo sai nessuno prega per davvero fino a che l’aereo è dritto” e nessuno di noi pensava di dover cercare una spiritualità che (forse) nemmeno credevamo di avere, con il dubbio quotidiano d’impazzire, rinchiusi in casa senza nemmeno poter andare a bere un caffè o “una birra analcolica”. D’altronde la pazzia è un’alterazione (mentale) che distorce quello che la maggior parte del mondo vede e sente nel presente. Partendo da questo presupposto, oggi impazzire significa tornare alla “normalità” di ieri, tornare a fare quello che ci pare, dalle abitudini più semplici fino a “uscire con gli slip in piazza di domenica”. Perché impazzire in fondo è bello: impazzire per qualcosa o per qualcuno, provare quella voglia di lasciarsi andare, di svuotare la testa, lasciando sul pavimento voce e sudore, mentre sei a un concerto di Bugo… “Puoi dirlo pure a lui che vive di Guccini e di De André e tu che fai Y.M.C.A”. E poi le pazzie più grandi si fanno per Amore, vero punto focale di Quando impazzirò: “E io ti voglio bene tanto bene troppo bene”; quell’Amore che è il fuoco folle che ti fa sentire giovane, anche se hai perso il conto dei lustri passati: “e io ti avrei sposato io l’altra sera in macchina”
Cristian Bugatti

Il disco Cristian Bugattirecensito su queste pagine da Stefano Solventi – è arrivato a distanza di quattro anni dalla precedente prova di Bugo, Nessuna scala da salire, e nei giorni in cui il cantante era in gara alla 70° edizione del Festival di Sanremo, dove ha presentato, assieme a Marco Castoldi in arte Morgan, il brano Sincero. E ricorderete tutti la famosa querelle tra i due artisti originatasi proprio sul palco della kermesse. Una vicenda che lo stesso Morgan farà diventare oggetto del suo nuovo libro.

Tracklist
  • 1 Quando impazzirò
  • 2 Sincero (feat. Morgan)
  • 3 Come mi pare
  • 4 Al paese
  • 5 Che ci vuole
  • 6 Fuori dal mondo
  • 7 Mi manca
  • 8 Un alieno
  • 9 Stupido eh?
Bugo
Cristian Bugatti