“Caro Diario”. Il poster dell’edizione restaurata in 4K del film di Nanni Moretti

La pellicola sarà proiettata in anteprima proprio al Cinema Arlecchino e al Lumiere il 10 ottobre in presenza dello stesso Moretti.

La Cineteca di Bologna ha diffuso il poster ufficiale dell’edizione restaurata in 4K di Caro Diario, il film di Nanni Moretti che tornerà nelle sale italiane a partire dal prossimo 12 ottobre. La pellicola sarà proiettata in anteprima proprio al Cinema Arlecchino e al Lumiere il 10 ottobre in presenza dello stesso Moretti.

Il capolavoro di Nanni Moretti fu presentato nel 1993 al Festival di Cannes, dove si aggiudicò il premio per la miglior regia. Celebre e ormai entrato di diritto nella storia del cinema il giro in Vespa che il protagonista/regista compie per le strade deserte di Roma ad agosto, un segmento che è stato ripetuto quest’anno dallo stesso Moretti in due video diffusi in streaming.

Caro Diario è composto da tre episodi distinti che hanno al centro una versione un po’ cartoonesca dello stesso Moretti: nel primo episodio, In vespa, egli sveste i panni del suo storico alter-ego Michele Apicella per interpretare direttamente se stesso mentre girovaga sul suo mezzo preferito per i quartieri di Roma; nel secondo, Isole, si reca alle Eolie accompagnato da un amico, che è deciso a compiere una vita da eremita ma si pente quando scopre di non poter far a meno della televisione e in particolare della soap-opera Beautiful; nel terzo e ultimo episodio, Medici, Moretti racconta in maniera romanzata la sua personale battaglia contro una malattia inspiegabile che lo colpì qualche tempo prima e della sua odissea tra ospedali e visite mediche inconcludenti.

Tracklist