I Demdike Stare omaggiano il Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza

Il duo dark ed elettronico di Manchester ha pubblicato un nuovo full-length con materiale del collettivo sperimentale italiano nato negli anni '60 in cui militò anche Ennio Morricone.

Il duo dark-elettronico inglese Demdike Stare ha scandagliato gli archivi del Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza, collettivo di compositori e sperimentatori musicali nato a Roma nel 1964 nel quale militò anche Ennio Morricone, per un nuovo album-tributo appena pubblicato e intitolato The Feed-Back Loops.

Il disco è un collage sonoro della durata di un’ora realizzato utilizzando anche materiale originale del Gruppo e prende il nome da The feed-back, la più nota composizione del combo italiano, pubblicata nel 1970. Inoltre l’album – che è uscito in audio cassetta in edizione limitata (con speciale booklet in 10 facciate) su etichetta DDS – sarà accreditato congiuntamente alle due band in quanto è stato registrato durante la 53ma edizione del Festival di Nuova Consonanza, che si svolse tra novembre e dicembre 2016 e vide i Demdike Stare esibirsi dal vivo alla presenza, tra il pubblico, dei membri superstiti del Gruppo (oltre allo stesso Morricone, Giancarlo Schiaffini, Giovanni Piazza e Alessandro Sbordoni). Del GINC hanno fatto parte negli anni anche Egisto Macchi, Roland Kayn, Walter Branchi, Franco Evangelisti, John Heineman, Giovanni Piazza, Frederic Rzewski e Jesus Villa Rojo.

Quanto ai Demdike Stare, su SA trovate le recensioni di Cosmogony, omaggio all’universo ina-GRM in ambito musique concrète pubblicato lo scorso novembre, nonchè dei loro album in studio Elemental (2012) e Wonderland (2016), e dell’EP Elemental – parts 1 & 2 (2011).

 

Tracklist