Diplo accusato di misoginia e in polemica con Geoff Barrow dei Portishead

Un tweet di Diplo ha scatenato una polemica sul web, con tanto di scambio a distanza con Geoff Barrow dei Portishead

Lo scorso 10 febbraio Diplo ha condiviso su Snapchat un teaser del remix di Take Ü There, brano del side project con Skrillex, Jack Ü, con il featuring di Missy Elliot. La pubblicazione del file, di appena nove secondi, ha scatenato una polemica con Rebecca Mok, creatrice del GIF racchiuso all’interno del video, che ha accusato il producer di aver utilizzato l’immagine senza permesso. Dopo un rapido scambio tra i due, in risposta a un fan, Diplo ha twittato un messaggio con forti connotazioni sessuali che ha portato alla bagarre e che gli è valso l’etichetta di misogino:

diplo news

Come se non bastasse, ci si è messo anche Geoff Barrow a buttare benzina sul fuoco: «forse Diplo dovrebbe collaborare con Chris Brown e Robin Ticke?», ha scritto il leader Portishead. Diplo ha risposto senza mezzi termini, non prima di aver fatto notare a Barrow di aver già lavorato con i due artisti sopra citati: «prego il Signore di non diventare una testa di c***o quando sarò insignificante». Geoff Barrow ha poi continuato con la polemica: «non mi interessa cosa pensi di me, spero solo che le persone capiscano che ciò che hai detto stasera non va bene», a cui Diplo ha replicato con un «siamo onesti, prendere seriamente [quello che ho detto] vuol dire avere dei problemi. La musica è divertimento, non algebra».

Dopo aver cancellato i tweet incriminati per misoginia, il 13 febbraio Diplo ha pubblicato una lunga lettera su Twitlonger per scusarsi con Rebecca Mok dei toni utilizzati nei giorni precedenti, e assicurando la rimozione del GIF. «Mi spiace per il mio atteggiamento da troll su internet e del fatto che mi piace litigare con le persone. Se i tuoi fan non mi avessero attaccato probabilmente avremmo potuto scriverci in privato e magari collaborare assieme».

diplo news

Di seguito trovate gli screenshot dei tweet e il teaser di Take Ü There con il famoso GIF (via Pitchfork). Qualche settimana fa Diplo aveva chiarito alcuni punti riguardo alla famosa polemica a tre con Taylor Swift e Lorde.

tweet1tweet2

tweet3

tweet4

Tracklist