Eddie Van Halen
Eddie Van Halen

Eddie Van Halen. In streaming la cover inedita di “If 6 Was 9” di Jimi Hendrix

Dal passato un'inedita perla del leggendario chitarrista

Il portale Guitar World ha condiviso in esclusiva per lo streaming un brano inedito che vede in azione il compianto chitarrista Eddie Van Halen. Si tratta della cover di If 6 Was 9 di Jimi Hendrix, nata da una collaborazione con il famoso tastierista David Garfield alla fine degli anni ’90, che vede un’esibizione del Nostro assolutamente selvaggia e psichedelica.

Contenuta nel nuovo EP di Garfield, Guitar Heroes OTB, Vol. 1, la traccia è stata registrata nel 1996 presso i Mad Hatter Studios di Los Angeles di Chick Corea e masterizzata da Alan Hirshberg, mentre le splendide sovraincisioni di Van Halen sono state fatte presso i suoi 5150 Studio. Oltre ai due, la formazione è completata dal cantante e chitarrista Michael Landau, dal bassista Will Lee e dal batterista Simon Phillips.

Parlando della genesi della cover, il tastierista ha raccontato di aver incontrato per la prima volta il compianto musicista in un negozio di sigari. È lì è che è nata la loro amicizia. All’epoca il tastierista stava lavorando a Tribute to Jeff Porcaro, progetto in onore del defunto batterista dei Toto. Non è stato difficile convincerlo a parteciparvi, afferma Garfield. La sua risposta «è stata un sonoro sì!».

Mi dispiace davvero di averlo perso così presto. Speravo di poter collaborare ancora con lui. Riposa in pace, fratello mio
David Garfield

Potete ascoltare If 6 Was 9 nella pagina dedicata di Guitard World. Recentemente il figlio di Eddie Van Halen ha dedicato un nuovo brano al compianto genitore. Su SA potete leggere inoltre alcuni dei sentiti omaggi del mondo musicale in ricordo del chitarrista, tra cui le parole di cordoglio di Mike Patton e quelle di David Lee Roth e degli altri membri dei Van Halen, nonché guardare il video dell’omaggio di Jack White. Tra i tanti, anche il curioso tributo di uno street artist newyorchese.

Tracklist