Father Murphy: il nuovo disco “Croce” in uscita a marzo 2015

Il nuovo disco dei Father MurphyCroce, uscirà il 17 marzo 2015 via The Flenser. L’album, il quinto della formazione veneta, è un concept sulla “croce”: “un lato rappresenta in suono la sofferenza ed il sacrificio, e l’altro riflette su quello che viene dopo, ovvero la fine del suddetto sacrificio, la resurrezione, o forse l’oblio“.

Croce è stato registrato da John Dieterich (DeerhoofPower Dove) ad Albuquerque, negli Stati Uniti, e mixato, come gli ultimi due lavori della band, da Greg Saunier (DeerhoofPlastic Ono Band); vede inoltre il contributo di Heather Trost (A Hawk and a Hacksaw), oltre che dello stesso Dieterich.

Il suono che i Father Murphy costruiscono in Croce – si legge nelle note stampa – è ombroso; le atmosfere fosche, in cui filtrano inaspettati momenti di noise pop orecchiabile […]. Le voci di Freddie Murphy e Chiara Lee si intrecciano su distorte esplosioni di chitarre scricchiolanti, ancorate a percussioni irregolari. Il suono è sì strutturato e pieno di sfumature, ma nel contempo esplosivo e caotico, e quel caos è accuratamente scolpito da frammenti dentellati di pop, che maturano in una lunga suite drammatica, quasi teatrale. La prima parte di questo album di 8 tracce termina con In Solitude, un pezzo cupo che suona come una lenta morte sonica, una nenia ossessiva che si dissolve nello spazio ineffabile che esiste nella seconda parte del disco, l’oltretomba, l’aldilà, forse il Purgatorio. Ma i Father Murphy emergono da questa oscurità nella seconda parte di Croce (che è volutamente la parte più luminosa del disco, in contrasto con l’oscurità del primo lato)”. 

La copertina del disco è di Vinh Ngo. La foto promozionale che potete vedere di seguito è stata scattata da Sara Xiayu. Nella sezione “widget” della pagina album dedicata trovate il teaser del disco.

ph: Sara Xiayu

ph: Sara Xiayu

1 Dicembre 2014 di Fabrizio Zampighi
Leggi tutto
Croce
mar
17
2015

Father Murphy

Croce

  • Blood Is Thicker Than Water
  • A Purpose
  • So This Is Permanent
  • In Solitude
  • Long May We Continue
  • All The People Yelling Fire
  • We Walk By Faith
  • They Won't Hurt You
continua
Precedente
Richie Hawtin rovescia una cassa contro un fan (poi si scusa) Richie Hawtin rovescia una cassa contro un fan (poi si scusa)
Successivo
Godspeed You! Black Emperor: aperte le prevendite per il tour italiano Godspeed You! Black Emperor: aperte le prevendite per il tour italiano

recensione

recensione

artista

recensione

Altre notizie suggerite