Still dal docu-film Crestone

Gli Animal Collective curano la colonna sonora di “Crestone”

In streaming il trailer con un assaggio delle interessanti musiche proposte dalla formazione

Avevamo lasciato gli Animal Collective la scorsa estate con la decisione di cambiare copertina e titolo a due dei loro lavori (People e Here Comes the Indian) e l’uscita dell’EP Bridge to Quiet. Li ritroviamo ora con l’annuncio della colonna sonora di Crestone, docu-film scritto, prodotto e diretto da Marnie Ellen Hertzler in collaborazione con Memory, in uscita il 16 febbraio 2021. La storia di alcuni Soundcloud rapper che vivono in solitudine nel deserto del Colorado (che dà nome alla pellicola) coltivando erba e caricando musica su internet. «Quando una vecchia amica li viene a trovare ecco che realtà e fantasia cominciano a fondersi l’un l’altra», recita la press per introdurre il taglio del lavoro.

Crestone non è il primo lavoro su commissione del collettivo, che in passato ha pubblicato Tangerine Reef (2018) in collaborazione con Coral Morphologic, Transverse Temporal Gyrus (2012) ovvero le musiche per un’installazione al Guggenheim e ODDSAC (2010), questi ultimi entrambi in collaborazione con l’artista visuale Danny Perez. Questo composto da Josh “Deakin” e Brian “Geologist” Weitz , specifica la press, è il primo score realizzato per un film.

Su SA, trovate ascolti e recensioni degli Animal Collective (tra cui l’ultimo disco, Painting With, del 2016, con recensione di Edoardo Bridda), una introduzione dedicata a Panda Bear – la cui ultima pubblicazione è l’EP A Day With The Homies, gennaio 2018 – e un’intervista allo stesso artista realizzata nel 2016 da Ilaria Nacci e Gabriele Marino. Di seguito il trailer del documentario.

Tracklist