Dinosaur Jr, foto per la stampa di Cara Totman (2021)

I Dinosaur Jr. annunciano il nuovo album “Sweep It Into Space”. In ascolto “I Ran Away”

Il ritorno di Joseph Donald Mascis e co. all'insegna del loro classico sound

I Dinosaur Jr tornano come ce li ricordavamo, né più né meno, assoli compresi. Anzi, ascoltato il primo singolo che anticipa il nuovo album, pare di sentirne una versione assimilabile ai Lemonheads, ai bei tempi in cui Evan Dando divideva la band con Juliana Hatfield e David Ryan. Il brano s’intitola I Ran Away e alla chitarra ritmica troviamo una piccola novità: Kurt Vile. Il lavoro, dato in uscita per il 23 aprile, è Sweep It Into Space. Pre-order già disponibile.

Il trio formato da J Mascis, Lou Barlow e Murph aveva annunciato il ritorno in studio di registrazione già alla fine del 2019. Il precedente album Give a Glimpse of What Yer Not è stato pubblicato nel 2016 e recensito su queste pagine da Gianluca Lambiase. L’ultima prova è stata registrata presso i Bisquiteen Studio di Amherst tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020. Il disco sarebbe dovuto uscire nel 2020, ma la pandemia ha cambiato le carte in tavola. Come sopra anticipato, alle session ha preso parte anche Vile, presente come co-produttore del disco insieme a J Mascis.

Negli ultimi anni i componenti dei Dinosaur Jr. sono stati impegnati in vari progetti paralleli: Barlow, ad esempio, con la pubblicazione di Act Surprised dei Sebadoh e Mascis con l’album solista Elastic Days. Sempre quest’ultimo, lo scorso anno ha omaggiato il personale medico italiano con una jam.

Tracklist