James Dean potrebbe risorgere in CGI per un nuovo film, “Finding Jack”

Attraverso i prodigi della CGI, James Dean potrebbe tornare sul grande schermo in un nuovo film intitolato "Finding Jack".

Nonostante la sua brevissima carriera, in cui si annoverano solo tre grandi produzioni (Gioventù bruciata, La Valle dell’EdenIl Gigante), James Dean è stato e sarà sempre una delle più importanti icone del cinema americano (e non solo). Morto nel 1955 all’età di ventiquattro anni, a causa di un tragico incidente automobilistico, l’attore è diventato il simbolo di una generazione di ribelli senza motivo e, grazie agli insegnamenti del famoso Actor’s Studio di New York (frequentato assieme a Montgomery Cliff, Marlon Brando e Marilyn Monroe), è riuscito a rivoluzionare i canoni della recitazione hollywoodiana.

In quest’epoca governata dalle meraviglie della CGI non stupisce che qualcuno abbia deciso di far “risorgere” James Dean. Esattamente com’era già accaduto in Rogue One: A Star Wars Story, dove i prodigi del digitale hanno riportato sullo schermo Peter Cushing, anche il bello e dannato di Hollywood potrebbe ricompare in un nuovo film. Basato sull’omonimo romanzo di Gareth Crocker, Finding Jack verrà diretto Tati Golykh e Anton Ernst e racconta di un’amicizia nata durante la guerra in Vietnam.

In un’intervista esclusiva per Hollywood Reporter i due registi hanno dichiarato: «Abbiamo cercato in lungo e in largo qualcuno che potesse interpretare il ruolo di Rogan, il quale ha un’evoluzione estremamente complessa nella storia, e dopo mesi di ricerca abbiamo optato per James Dean». Ovviamente, ancora prima di ragionare su come rendere possibile un’impresa di tale difficoltà, è stato necessario chiedere il permesso agli eredi di Dean, dato che la ricostruzione digitale del viso e del corpo richiede l’utilizzo di numerose immagini di repertorio. «Siamo veramente onorati che la sua famiglia ci supporti e prenderemo qualsiasi precauzione affinché l’eredità culturale di una delle più grandi star del cinema rimanga perfettamente intatta. La famiglia guarda a questo film come al suo quarto, quello che non ha mai potuto girare».

Le riprese di Finding Jack inizieranno il 17 novembre per rispettare un’uscita fissata provvisoriamente per il 2020 durante il Veteran’s Day (11 novembre).

Tracklist