Cambio di accordo per “As Slow As Possible” alla chiesa di Halberstadt

John Cage. Cambio di accordo dopo sette anni per la più lunga performance musicale al mondo

Cambio di accordo per “As Slow as Possible” di John Cage. Iniziata nel silenzio quasi vent'anni fa, il 5 settembre 2001, l'esecuzione della lentissima partitura terminerà nel 2640

Nella chiesa di Saint Burchardi, nella città di Halberstadt, in Germania, si è svolto un evento particolare: è stato cambiato un accordo di As Slow As Possible, ovvero la composizione che John Cage ha scritto nel 1987 e che nei piani dei suoi esecutori durerà complessivamente 639 anni.

Iniziata nel silenzio quasi vent’anni fa, il 5 settembre 2001, l’esecuzione della lentissima partitura terminerà nel 2640. Il primo intervento è datato 5 febbraio 2003, giorno in cui è stato suonato il primo accordo (durato complessivamente 2 anni), il penultimo è del 2013, l’ultimo (Impulse # 15) dello scorso 5 settembre. Per il prossimo, garantiscono i performer, non occorrerà attendere altrettanto a lungo, essendo fissato per il 5 febbraio 2022.

Il componimento di 8 pagine è stato pensato per organo, date le peculiari caratteristiche dello strumento: se manutenute correttamente le sue canne durano un tempo indefinito. Nella chiesa di Saint Burchardi ne è stato installato uno ad hoc per la performance. Con dei sacchi di sabbia posizionati sui suoi pedali, esegue in modalità continua l’accordo indicato nel pentagramma.

Esistono anche adattamenti per piano di As Slow As Possible. Nel 2019 Diane Luchese ne ha eseguito una versione da 14 ore e 56 minuti accreditata come la più lunga tra quelle suonate in stretta ottemperanza alle disposizioni del compositore contemporaneo. Joe Drew ne ha inoltre eseguito versioni da 9, 12 e 24 ore tra cui quella al ARTSaha! festival del 2008.

Tracklist