John Coltrane. In arrivo la ristampa di “Giant Steps” per i suoi 60 anni

Lo scorso febbraio “Giant Steps” ha compiuto 60 anni. Per onorarlo RHINO pubblicherà una ristampa speciale in arrivo a settembre. Tutti i dettagli all'interno. A proposito, qual è il vostro album di John Coltrane preferito? 🧐

Rhino ha annunciato una speciale ristampa di Giant Steps, l’iconico album di John Coltrane, in occasione del sessantesimo anniversario dalla sua uscita. Registrato nel 1959 agli Atlantic Studios di New York, e pubblicato a febbraio dell’anno successivo, il disco è considerato un punto di svolta fondamentale nell’improvvisazione jazz moderna.

«Alla gente piace parlare di Giant Steps nei termini di un test per giovani fiatisti o di come abbia aperto nuovi orizzonti musicali con alcuni dei suoi pezzi – ha dichiarato in una nota stampa Ravi Coltrane, figlio del leggendario sassofonista – ma è la sua accessibilità che conta per me. Si ascolta ancora oggi che è un piacere ed è molto gioioso. La musica di John è un piacere da studiare, suonare e ascoltare».

La speciale versione deluxe, disponibile dal 18 settembre in doppio vinile e doppio CD, conterrà, oltre alla versione rimasterizzata dell’album, anche 8 alternative take, il tutto accompagnato dall’artwork originale, foto inedite e nuove note di copertina, assieme a quelle originali del 1960. Chi ordina il vinile tramite Rhino riceverà anche un singolo in sette pollici contenente le versioni alternative di Giant Steps e della splendida Naima. Pre-order già disponibile.

Inoltre, lo stesso giorno della pubblicazione fisica uscirà anche la versione super deluxe con 20 outtake in più, ovvero tutte le registrazioni esistenti delle sessioni di Giant Steps, finora incluse solamente nel boxset di 7 CD The Heavyweight Champion: The Complete Atlantic Recordings del 1995. Di seguito il trailer di presentazione della ristampa.

Su SA, nella pagina dedicata a John Coltrane, potete leggere alcune recensioni, tra cui quella dell’altro fondamentale classico A Love Supreme, firmata da Gabriele Marino.

Tracklist
  • 1 Giant Steps
  • 2 Cousin Mary
  • 3 Countdown
  • 4 Spiral
  • 5 Syeeda's Song Flute
  • 6 Naima
  • 7 Mr. P.C.
John Coltrane
Giant Steps