John Lennon

John Lennon. All’asta la copia dell’album che firmò al suo assassino Mark Chapman

Requisita all'epoca dal NYPD come prova nell'indagine, la copia verrà battuta all'asta lunedì 23 novembre

Una storia agghiacciante quella che racconta l’incontro tra John Lennon e il suo assassino nelle ore precedenti il suo omicidio. L’8 dicembre 1980, fuori dal condominio Dakota dove l’ex Beatles risiedeva, Mark Chapman chiese al cantante di firmargli un autografo sulla copertina di Double Fantasy, l’album prodotto in collaborazione con la compagna Yoko Ono che ne aveva segnato il ritorno discografico il mese precedente. L’omicida aspettò il cantante per quattro ore mentre questi rincasava, dunque lo chiamò (il fatidico «Ehi, Mr. Lennon!») e lo uccise a colpi di pistola. Lennon avrebbe fatto in tempo a dire di essere stato colpito prima di perdere i sensi, con il suo decesso a venir ufficializzato mezzora più tardi al Roosevelt Hospital di New York.

Requisito all’epoca dal NYPD come prova nell’indagine, il vinile firmato, che riporta i segni della polizia su entrambi i lati, verrà battuto all’asta (via Goldin Auctions) lunedì 23 novembre – 18:00 ore italiane – a partire da una base di 400.000 dollari.

Il 9 ottobre di quest’anno, John Lennon avrebbe compiuto ottant’anni e per l’occasione, il mese scorso, Sean, figlio di JohnYoko Ono, ha intervistato Paul McCartney per uno speciale programma radiofonico della BBC. Inoltre, tra le altre iniziative per celebrarne il compleanno, i gestori della sua eredità artistica hanno siglato una partnership con l’app TikTok per aprire un profilo ufficiale dedicato. Infine ricordiamo che proprio il 9 ottobre è stato pubblicato Gimme Some Truth. The Ultimate Mixes, box-set contenente 36 canzoni del repertorio solista di Lennon, scelte personalmente da Yoko Ono e Sean Ono Lennon e completamente rimasterizzate.

A settembre, il succitato Chapman si era nuovamente scusato con la vedova del defunto cantante. Sulle nostre pagine potete recuperare, tra le altre, la recensione del sopracitato Double Fantasy, firmata da Antonio Pancamo Puglia.

Tracklist