John Williams dirà addio a Star Wars dopo la soundtrack di “Episodio IX”

Il leggendario compositore John Williams ha annunciato che la colonna sonora di "Star Wars: Episodio IX" sarà l’ultima della saga a portare la sua firma.

Il leggendario compositore John Williams ha annunciato che la colonna sonora di Star Wars: Episodio IX sarà l’ultima della saga a portare la sua firma. Williams, ormai 86enne, ha contribuito a rendere epica la saga di George Lucas fin dal suo primo memorabile episodio, uscito nel 1977, soprattutto grazie al suo riconoscibilissimo score. Da allora ha composto le colonne sonore delle due trilogie che sono seguite e terminerà il suo lavoro con la terza trilogia, inaugurata da J.J. Abrams con Il risveglio della Forza e proseguita da Rian Johnson con Gli ultimi Jedi. Già il primo spin-off della saga, Rogue One, contava su uno score composto da Michael Giacchino, mentre per il nuovo dedicato a Han Solo, Williams ha firmato solo il tema principale, lasciando il resto del lavoro a John Powell.

«Sappiamo che J.J. Abrams sta preparando il nuovo episodio, che spero di fare l’anno prossimo – ha dichiarato Williams alla stazione radio KUSC – a quel punto guarderò oltre. Terminerà una serie di nove, che per me è più che sufficiente». Per leggere e non perdere tutte le nostre recensioni cinematografiche, vi invitiamo anche ad iscrivervi alla pagina Flipboard dedicata.

Tracklist