Jovanotti lancia il suo format via web “Jova House Party”

Jovanotti in diretta e "a braccio" su Instagram.

Com’è lontana l’estate scorsa, e com’è lontano il Jova Beach Party! Ora, in tempi di Coronavirus, abbiamo il Jova House Party. Prendendo spunto dal titolo della sua serie di concerti sulle principali spiagge italiane tenuta tra luglio e settembre dello scorso anno – e che ha portato l’artista in testa alla classifica dei concerti più visti nel 2019 – Jovanotti ha lanciato un nuovo format «d’emergenza» via social.

«Non un concerto “da casa” – si legge sul comunicato stampa -, non solo un incontro con i fan, ma un vero e proprio show improvvisato che ogni giorno, nel primo pomeriggio, intrattiene il pubblico in questi pomeriggi strani». Un’idea nata per caso – spiega la nota – mercoledì 11 marzo, due giorni dopo la conferenza stampa del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, quando Jovanotti si è collegato in diretta via social per parlare di attualità e per invitare il pubblico a stare a casa, ma anche per leggere estratti di qualche libro, suonare un po’ di canzoni chitarra e voce e parlare con amici e colleghi del mondo dello spettacolo e non solo».

Appuntamento ogni giorno sulla pagina Instagram del cantante dove lui stesso, ogni mattina, pubblica l’orario di inizio della diretta (di solito tra le 14 e le 15) e interagisce con gli ospiti che più o meno casualmente capitano sulla sua pagina.

«Ho sempre pensato – ha detto l’artista – che considerare la rete e i social network solo come territorio di haters e fake news è come avere un’astronave pazzesca a disposizione e usare solo il bagno. Tra le opportunità che questo periodo di cambiamento forzato delle abitudini ci offre c’è quella di usare la rete come un vero spazio di condivisione e come una grandissima risorsa».

Tantissimi gli ospiti celebri che si sono collegati in questa prima settimana. Tra i tanti, ricordiamo Amadeus, Caterina Balivo, Daria Bignardi, Brunori Sas, Coez, Coma Cose, Carlo Conti, Teresa De Sio, Diodato, Beppe Fiorello, Frankie hi-nrg mc, Francesco Guccini, Marco Masini, Francesca Michielin, Gianni Morandi, Giorgio Panariello, Leonardo Pieraccioni, Red Ronnie, Fabio Rovazzi, Nicola Savino, Giovanni Soldini, Bebe Vio, Fabio Volo, Federico Zampaglione e i Pinguini Tattici Nucleari. L’obiettivo del programma – si legge sempre sul testo di accompagnamento – «è tenere compagnia senza altro obiettivo, se non offrire un’idea per i lunghi pomeriggi in casa, e che non può essere inquadrato in uno schema esistente».

Ricordiamo che Jovanotti ha pubblicato lo scorso novembre il suo ultimo lavoro in studio, Lorenzo Sulla Luna, album di cover e concept sul tema della luna registrato a Malibu, in California, nello studio del producer Rick Rubin; risale a maggio invece la pubblicazione di Jova Beach Party EP, mini album che ha accompagnato l’omonimo tour estivo. Su SA trovate le recensioni dei precedenti dischi, Oh!, vita!, Lorenzo 2015 CC.Ora.

Tracklist