Keith Jarrett, foto di Daniela Yohannes/ECM Records

Keith Jarrett non suonerà più dal vivo: «mi sono trovato a suonare anche nei sogni, ed anche lì non mi riesce più»

Il leggendario pianista racconta al New York Times i suoi problemi di salute

È da più di tre anni che Keith Jarrett non si esibisce dal vivo. L’ultimo concerto del musicista risale al febbraio del 2017, alla Carnegie Hall e, da allora, ogni successivo evento live è stato cancellato senza ben chiarite motivazioni, almeno fino ad oggi. Dalle colonne del New York Times è lo stesso Jarrett a spiegare le ragioni della scomparsa dalle scene.

Nel febbraio del 2018 il pianista è stato vittima di un ictus, che si è ripresentato a maggio del medesimo anno paralizzandolo dal lato sinistro del corpo:

Il mio lato sinistro è ancora in parte paralizzato. Provo a malapena a camminare con un bastone, ma ci ho messo molto tempo – più di un anno – per riuscirci. Non mi muovo quasi per niente in giro per casa, in realtà
Keith Jarrett

Jarrett spiega come non si fosse accorto della gravità del primo ictus, tant’è che venne portato in ospedale soltanto in seguito, in seguito alla comparsa di altri sintomi. Dopo essersi ripreso e dimesso dall’ospedale ha subito una seconda ischemia cerebrale mentre era in casa a cui è seguito un nuovo ricovero in una struttura di cura. Durante i mesi passati lì, dal luglio 2018 allo scorso maggio, Jarrett dice di aver provato a suonare il pianoforte usando soltanto la mano destra («cercavo di far finta di essere Bach…»). E cosa ben più atroce, gli ictus sembrerebbero avergli fatto dimenticare numerosi standard bebop.

Il pianista si dice ovviamente devastato all’idea di non poter più suonare dal vivo, anche per via del suo forte legame con il pubblico, protagonista assoluto delle sue performance di improvvisazione. Sembrerebbe però che, davvero, non lo si vedrà su un palco.

Riesco a suonare soltanto con la mano destra, e non mi sembra sufficiente… …mi sono trovato a suonare anche nei sogni, ed anche lì non mi riesce più
Keith Jarrett

Tracklist