Massive Attack. “Eutopia” è disponibile per l’ascolto/visione anche in versione italiana

Il visual EP "Eutopia" dei Massive Attack, pubblicato il 10 luglio scorso dalla band, è disponibile da oggi anche nella versione italiana

Il visual EP Eutopia dei Massive Attack, pubblicato il 10 luglio scorso dalla band, è disponibile da oggi anche nella versione italiana. I tre video, già pubblicati su YouTube, che trattano i temi del cambiamento climatico, del reddito di cittadinanza e dei paradisi fiscali, sono visibili in lingua italiana nei widget che trovate in calce a questa news. La recensione di Eutopia che trovate sulle nostre pagine è a cura di Stefano Solventi, che in un estratto precisa che «potrebbe rappresentare un piccolo turning point riguardo al ruolo di quel piccolo mistero inflazionato ed esausto chiamato canzone. Ma, in tutta franchezza, non me lo auguro».

Lo stesso duo ha spiegato in una nota stampa che «la quarantena ha fatto affiorare gli aspetti migliori ma anche i peggiori dell’umanità. Questo periodo di ansietà e incertezza ci ha obbligati a meditare sull’ovvio bisogno di un cambiamento del sistema dannoso in cui viviamo. Lavorando con tre esperti abbiamo creato un dialogo sonoro e visivo su questi problemi globali; che hanno preso la forma dell’emergenza climatica, paradisi fiscali e il reddito di base. Lo spirito di questo EP, i suoi elementi e le sue idee, non hanno nulla a che fare con nozioni ingenue di ideali o di un mondo perfetto, ma tutto a che vedere con l’urgenza e il bisogno pratico di costruire qualcosa di meglio. In questo senso, Eutopia è l’opposto della parola errore».

Tracklist
  • 1 Massive Attack x Saul Williams
  • 2 Massive Attack x Algiers
  • 3 Massive Attack x Young Fathers
Massive Attack
Eutopia EP