Migliori album 2019. I più ascoltati su Spotify e altri dati

Andiamo a tastare con mano i dislivelli numerici tra i nomi che sembrano delle star all'interno della "nostra" bolla (Angel Olsen, ad esempio) e il mondo là fuori.

Terminato da qualche giorno il 2019 abbiamo voluto tracciare una ulteriore riga (vedi anche gli album più ascoltati del decennio su Spotify) andando ad osservare quelli che sono stati i numeri degli album pubblicati durante l’anno su Spotify. Per farlo abbiamo estratto – tramite lo strumento Spotify streaming numbers tool – il numero di ascolti (“plays”) di trecento album usciti nel 2019. Questi trecento album vorrebbero includere sia gli album maggiormente acclamati dalla critica sia i bestseller, in modo tale da tastare con mano i dislivelli numerici tra i nomi che sembrano delle star all’interno della “nostra” bolla (Angel Olsen, ad esempio) e il mondo là fuori.

Chiaramente ci sono tipologie di album – e in generale di proposte musicali – che per vari motivi (da quelli generazionali fino a quelli legati al tipo di ascolto più opportuno) trovano nello streaming un alleato maggiore ma è comunque utile per capire in che direzione va il mercato globale (latin pop e k-pop, oltre alle ormai consuete affermazioni trap). Potete trovare i numeri nella dashboard interattiva embeddata qui sotto o – se dovessero esserci problemi di visualizzazione – direttamente a questo indirizzo.

A fianco della colonna relativa agli ascolti Spotify abbiamo aggiunto le informazioni disponibili di vendita (fisico+digitale+streaming) di UK, USA e Francia e le stime mondiali realizzate da Mediatraffic.

N.B la lista non è una classifica.

Tracklist