Monty Python, da settembre le celebrazioni per il cinquantennale

Le iniziative per i 50 anni dei Monty Python.

50 anni di Monty Python. Nel 1969 iniziava l’attività del celebre gruppo comico britannico e nell’ottobre dello stesso anno esordiva la prima stagione de Il circo volante dei Monty Python, storica serie TV con protagonista lo stesso combo. Ora, a partire da settembre se ne celebra il cinquantennale con una serie di iniziative in ricordo dell’inizio di quell’epopea.

Si comincia il 1 del mese, quando il British Film Institute inizierà a ritrasmettere al cinema i film del sestetto, con – in aggiunta – relativi aneddoti e curiosità, oltre a immagini dietro le quinte ripescate dall’archivio nazionale dello stesso istituto. E – scrive Uncut – ci sarà anche una mostra a ingresso gratuito dedicata ai Monty Python. Sempre a settembre, BBC Radio 4 trasmetterà cinque nuovi speciali prodotti da Michael Palin, all’interno dei quali sarà presente anche materiale sonoro inedito derivante dagli archivi del gruppo.

Per restare in tema di materiale audio, poi, l’album Monty Python Sings (Again), con all’interno molte canzoni famose del combo, sarà stampato per la prima volta in doppio vinile, con l’aggiunta del brano Stephen Hawking Sings Monty Python… Galaxy Song e un nuovo packaging curato da Terry Gilliam.

Infine, usciranno in DVD e Blu-Ray tutte e quattro le stagioni – per 45 episodi totali – de lo stesso Il circo volante dei Monty Python, complete di immagini inedite, sketch e altro materiale video.

Tracklist