Morto Augusto Martelli. Autore per Mina e di molte single TV che hanno fatto la storia della televisione italiana

Compositore e autore di moltissime sigle di programmi televisivi, è morto domenica notte nella sua casa di Milano, all’età di 74 anni, Augusto Martelli.

Nato a Genova il 15 marzo del 1940, figlio d’arte (il padre era il compositore Giordano Bruno Martelli mentre la sorella, Edith Martelli, soprano di fama), Martelli aveva iniziato la carriera negli anni sessanta. Fu compagno di Mina dopo la separazione da Corrado Pani e per lei scrisse e arrangiò molti brani di repertorio tra i quali citiamo Tu farai, Ero Io, Eri Tu, Era Ieri e Una mezza dozzina di rose. Si occupò anche di musica sacra, direzione d’orchestra e colonne sonore, oltre ad essere noto per aver firmato tantissime delle sigle tv degli anni ’80 che hanno fatto la storia della televisione italiana, da Casa Vianello a Ok, il prezzo è giusto, da Bim Bum Bam a Holly e Benji, da Dallas ai Puffi.

Mina Augusto Martelli

 

4 novembre 2014 di Edoardo Bridda
TAG
Precedente
Phil Manzanera e la fine dei Roxy Music Phil Manzanera e la fine dei Roxy Music
Successivo
Wes Anderson. Un parco tematico progettato da Mark Mothersbaugh dei Devo e il lost live album “Miracle Witness Hour” Wes Anderson. Un parco tematico progettato da Mark Mothersbaugh dei Devo e il lost live album “Miracle Witness Hour”

Altre notizie suggerite