Addio a Terry Jones, co-fondatore e regista dei Monty Python

Il co-fondatore e regista dei Mony Python, Terry Jones, è morto ieri all'età di 77 anni

Il co-fondatore e regista dei Mony Python, Terry Jones, è morto ieri all’età di 77 anni a causa di alcune complicazioni dovute alla demenza, malattia di cui gli era stata diagnosticata una forma rara nel 2016. «Nei giorni scorsi, la moglie, i figli, e tutta la sua famiglia e gli amici sono stati costantemente con Terry nella sua casa in North London – ha dichiarato la famiglia in un comunicato – Abbiamo tutti perso un uomo gentile, divertente, caloroso, creativo e veramente amorevole, la cui mai compromessa individualità, il suo sconfinato intelletto e lo straordinario umorismo hanno dato piacere a innumerevoli milioni di persone attraverso sei decenni».

Nei primi anni Sessanta, Jones, che all’epoca frequentava l’università di Oxford, conobbe Michael Palin e subito instaurarono una partnership che li avrebbe visti esordire nello sketch comedy Twice a Fortnight nel 1967, prima di creare una serie tutta loro: The Complete and Utter History of Britain, uscita nel 1969. Fu sempre nel 1969, che Jones e Palin si legarono a Eric Idle, Terry Gilliam, John Cleese e Graham Chapman per la serie della BBC Monty Python’s Flying Circus che durò fino al 1974 e fece la fortuna del gruppo sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti d’America. La serie diede quindi il via alla produzione di alcuni film scritti e interpretati dal gruppo (e diretti da Jones) come Monty Python e il Sacro Graal, Brian di Nazareth e Monty Python – Il senso della vita.

Dopo i Monty Python, Jones scrisse la prima versione della sceneggiatura di Labyrinth, film fantasy con protagonista David Bowie, e fu anche un prolifico scrittore di libri per bambini, con più di 20 romanzi all’attivo, più altri libri non-fiction riguardanti il medioevo o l’antichità. Nel 2014 si riunì agli altri membri dei Monty Python superstiti per una serie di esibizioni live all’O2 Arena di Londra. Di seguito potete leggere i commenti di alcune importanti figure dello show business, inclusi gli ex-compagni d’avventure Eric Idle e John Cleese.

HE WAS A VERY NAUGHTY BOY!!…and we miss you.Terry was someone totally consumed with life.. a brilliant, constantly…

Posted by Terry Gilliam on Wednesday, January 22, 2020

Tracklist