Nico. In arrivo un biopic dedicato alla musa tenebrosa di Andy Warhol e dei Velvet Underground

Il prossimo novembre cominceranno le riprese del biopic sugli ultimi anni di vita di Nico, musa di Andy Warhol e cantante dei mitici Velvet Underground

Il prossimo 7 novembre cominceranno le riprese del biopic dedicato a Nico, musa tenebrosa di Andy Warhol nonché voce nell’omonimo album di debutto dei Velvet Underground. A darne notizia è stato il magazine Variety che ha riferito come il film, che si intitolerà Nico, 1988, cercherà di far luce sull’ultimo anno di vita della cantante e attrice tedesca. Il biopic sarà diretto dall’italiana Susanna Nicchiarelli, mentre il ruolo di Nico è stato affidato all’attrice Trine Dyrholm, a cui spetterà anche il compito di reinterpretare alcune delle sue canzoni per la colonna sonora. Le riprese verranno realizzate in Italia.

A proposito di Nico la Nicchiarelli ha dichiarato: «la maggior parte della gente pensa, come disse una volta Andy Warhol, che dopo le sue esperienze con i Velvet Underground e con la Factory (e dopo aver avuto rapporti sessuali con la maggior parte delle star del rock di quegli anni) Nico sia diventata “una grassa drogata” per poi scomparire…ma è davvero così che è andata la sua vita?».

In archivio trovate la recensione classic di Velvet Underground & Nico a firma di Stefano Gaz, e quella relativa a Killer Road, album dedicato sempre a Nico registrato dal Soundwalk Collective e da Patti Smith, mentre di seguito potete ascoltare la cover del classico di Jackson Browne These Days ad opera di Nico.

Tracklist