Oscar 2016. Tutti i vincitori musicali e la performance di Dave Grohl

Oscar 2016: tutti i vincitori musicali dell'88° edizione e la performance di Dave Grohl in memoria di David Bowie.

Si è svolta ieri sera, al Dolby Theatre di Los Angeles, la serata degli Oscar 2016, edizione che quest’anno ha decretato la vittoria de Il caso Spotlight come miglior film e sarà ricordata come quella in cui DiCaprio ha finalmente vinto la statuetta. L’88ª edizione della cerimonia entra negli annali anche per la vittoria di Ennio Morricone che, dopo il premio alla carriera ritirato in passato, ha ottenuto il suo primo award per la migliore colonna sonora di The Hateful Eight di Tarantino, l’ultimo di una serie di attestati (BAFTA e Golden Globe).

Sempre per quanto riguarda il mondo del sonoro è Mad Max: Fury Road ha fare razzia di Oscar: il film vince nelle categorie di sound editing (Mark Mangini e David White) e sound mixing (Chris Jenkins, Gregg Rudloff e Ben Osmo), oltre a ritirare premi per costume design, film editing, make up e hairstyling e product design. Sam Smith si è aggiudicato la statuetta per la miglior canzone originale con Writing’s On The Wall (la theme song di Spectre, di cui esiste anche una versione dei Radiohead). Menzione anche per Amy di Asif Kapadia e James Gay-Ree dedicato ad Amy Winehouse, che si aggiudica il premio come miglior documentario.

Alla serata era presente anche Dave Grohl, che ha eseguito una cover dei Beatles (Blackbird) all’interno del consueto sipario – In Memoriam – dedicato alle stelle del cinema defunte (in cui sono stati ricordati anche David Bowie e Alan Rickman) e Lady Gaga che ha eseguito Til It Happens to You dal documentario sulle violenze nei campus The Hunting Ground.

Per una lista completa dei vincitori del festival vi rimandiamo ad una notizia dedicata.

https://www.youtube.com/watch?v=C1GFXDqUI38

Tracklist