Paolo Cattaneo. Guarda la diretta dello speciale concerto “Wunderkammer” al casaBASE di Milano

Sabato 13 maggio, dalle ore 18:00, al casaBASE di Milano Paolo Cattaneo terrà un concerto-esperienza dal titolo WUNDERKAMMER. Ogni musicista della sua band, lui compreso, suonerà in una stanza differente all’interno della location senza poter vedere gli altri musicisti (ma sentendoli solo in cuffia). Di converso, il pubblico potrà muoversi nelle varie stanze scegliendo di ascoltare un solo strumento del pezzo suonato in quel momento, oppure optando per l’ascolto dell’intera composizione percorrendo il corridoio fino ad una stanza finale. SA vi darà l’opportunità di vedere in diretta l’evento. Presto vi comunicheremo le modalità precise.

«La musica è un tessuto – racconta Paolo Cattaneo – la cui trama e ordito sono note, voci e strumenti. È un puzzle, un insieme di singolarità che unendosi formano qualcosa che va ben oltre la somma dei singoli pezzi. La musica è un’architettura, come un palazzo, composto da tante stanze, corridoi e porte quanti sono i disegni della melodia. La musica è, come tutti sanno, una composizione. Ora immaginate per un momento di poter tessere voi quel tessuto. Immaginate di poter comporre voi quel puzzle. Il palazzo esiste davvero, ci siete dentro. Percorrete il corridoio. Lungo il muro una fila di sedie. Di fronte una serie di porte, ognuna delle quali dà libero accesso a note, strumenti e voci. Mentre percorrete il corridoio, un sottofondo musicale ancora indefinito vi accompagna. Vi accostate ad una porta, le note di un singolo strumento sovrastano il resto. Entrate per condividerle con chi le sta creando dal vivo: vi sedete in poltrona, vi sdraiate sul letto. Poi uscite, per attraversare altre porte. In fondo al corridoio, i singoli suoni si compongono in una melodia più definita. E vi godete Una Piccola Tregua».

Il concerto di Cattaneo fa parte del tour “elettronico da camera” del cantautore bresciano in supporto all’album Una Piccola Tregua, recensito su queste pagine da Gianluca Lambiase. Wunderkammer sarà eseguito dagli stessi musicisti che accompagnano il musicista in tour, ovvero Fidel Fogaroli (rhodes, piano, synth), Andrea Ponzoni (elettronica), Nicola Panteghini (chitarra) e Andrea Lombardini (basso), mentre i suoni saranno curati da Ronnie Amighetti.

12 Maggio 2017 di Edoardo Bridda
Leggi tutto
Una piccola tregua
Nov
11
2016

Paolo Cattaneo

Una piccola tregua

  • 2905
  • Trasparente
  • Ho chiuso gli occhi
  • Il miracolo
  • Due età un tempo
  • Questa vita al volante
  • Se io fossi un uomo (feat. Lel…
  • Confessioni per vivere
  • Sottile universo
  • Bandiera
  • La strada è tutta libera
  • Fragili miti
continua
Precedente
Siren Festival annuncia Ghali, Jenny Hval e altri ancora Siren Festival annuncia Ghali, Jenny Hval e altri ancora
Successivo
Officine Grandi Riparazioni Torino e Club To Club presentano “Kraftwerk 3D The Catalogue – 1 2 3 4 5 6 7 8” Officine Grandi Riparazioni Torino e Club To Club presentano “Kraftwerk 3D The Catalogue – 1 2 3 4 5 6 7 8”

recensione

recensione

recensione

artista

recensione

Altre notizie suggerite