“Poesia Carnosa”, a dicembre la nona edizione

Domenica 16 dicembre si terrà al circolo Arci di via Fanfulla a Roma l’edizione 2018 di Poesia Carnosa, mini-festival di poesia sonora e multimediale. Si tratta della nona edizione della kermesse che ogni anno è dedicata a una lettera dell’alfabeto, non solo italiano ma internazionale, tenendo in considerazione anche altri tipi di alfabeti. Quest’anno è il turno della “i”.

«Visti i recenti inviluppi della politica italiana nei confronti di chi è immigrato – recita la nota stampa – ci è sembrato doveroso soffermarci su questa parola. Immigra chi sotto i piedi non ha suolo, chi non è a conoscenza dell’approdo, chi le unghie le usa come arma di difesa quando il corpo implora d’immigrare altrove. Il ritornello “torna a casa tua” deve contorcersi nelle lingue degli Incoscienti, come una maledizione notturna, tramite il verso in reverse, tutte/i a squarciagola: aut asac a anrot! Per sfatare questa frase, per viaggiare senza barche, in mezzo tra cielo e mare, nella linea Invisibile, Intoccabile ma Immaginabile, Immigra anche tu!».

Poesia Carnosa, che è un’iniziativa a cura della poetessa/performer albanese Jonida Prifti – con musiche di Stefano Di Trapani e la conduzione da parte dell’attore Lorenzo Lustri – propone un concetto di festival poetico diametralmente opposto ai classici reading. Si tratta di poesia sonora e multimediale, quindi video-suono-performance, seguendo quindi quella corrente che dal futurismo in poi tende a contaminare la poesia con diverse discipline di intrattenimento/spettacolo/esperienza sensoriale/frontale. Si alterneranno volti noti e meno noti, sia internazionali che nazionali, tutti accomunati da un desiderio di sperimentazione popolare per tutto quello che riguarda il linguaggio sonoro, dai monosillabi alle prose poetiche, dal dadaismo all’illusionismo.

A seguire, un breve stralcio dell’ultima edizione tenutasi l’anno scorso.

30 Novembre 2018 di Valerio Di Marco
TAG
Precedente
Ticketmaster, a Eminem il “Ticket of the Year 2018”. Secondi gli U2 Ticketmaster, a Eminem il “Ticket of the Year 2018”. Secondi gli U2
Successivo
Eminem pubblica il nuovo freestyle “Kick Off” Eminem pubblica il nuovo freestyle “Kick Off”

Altre notizie suggerite