Jarvis by Francesca Sara Cauli

Pulp: alcuni ricordi dal primo concerto della band

Jarvis Cocker, intervistato da NME, ricorda i tempi del primo concerto dei Pulp

Il 16 agosto 1980 i Pulp suonarono allo Sheffield Leadmill il loro primo concerto in assoluto. Lo scorso 4 maggio la band ha festeggiato il 35 anniversario di quell’evento, ricevendo anche l’onoreficenza Heritage Award (sorta di placca commemorativa che viene installata nel luogo pubblico in cui ha avuto luogo il concerto d’esordio di un artista particolarmente noto).

Intervistato da NME, il leader dei Pulp, Jarvis Cocker, ha ricordato quel concerto: «era un festival, e noi eravamo la seconda band in programma nel pomeriggio. Era la prima volta che ci trovavamo su un vero e proprio palco, e quando il nostro bassista mandò in feedback le casse, non sapeva come risolvere il problema […]. Il pubblico ci trovò divertenti, ma solo perché eravamo dei ragazzacci che non sapevano suonare».

In seguito il gruppo tornò più volte allo Sheffield Leadmill, e alcune esibizioni, sempre a sentire Cocker, suscitano ancora ottimi ricordi: «abbiamo fatto qui un concerto di Natale nel 1989, in cui distribuimmo al pubblico varie schede del Bingo. Su tutte le schede avevamo scritto gli stessi numeri, ma in ordine diverso. Così, quando chiamammo i numeri dal palco, tutti urlarono “house!” [il corrispettivo del nostro “tombola!”] e noi attaccammo con il brano This House Is Condemned»

Jarvis by Francesca Sara Cauli

Tracklist